• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ipotesi ro-ro da oltre 260 metri per la Darsena Energetica Grandi Masse di Civitavecchia

Il comitato di gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale – oggi riunitosi per la prima volta con il componente designato dalla Città Metropolitana Roma Capitale, Pino  Lotto – ha approvato all’unanimità il Piano Operativo Triennale 2021-2023. Illustrando i principi alla base del documento, il presidente della port authority Pino Musolino ha evidenziato come uno […]

di Nicola Capuzzo
10 Maggio 2021
Stampa
Porto di Civitavecchia – terminal container e darsena traghetti

Il comitato di gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale – oggi riunitosi per la prima volta con il componente designato dalla Città Metropolitana Roma Capitale, Pino  Lotto – ha approvato all’unanimità il Piano Operativo Triennale 2021-2023. Illustrando i principi alla base del documento, il presidente della port authority Pino Musolino ha evidenziato come uno degli obiettivi sia ” quello di proporre i porti di Civitavecchia e Gaeta sui mercati anche e soprattutto per le merci”.
Tra gli elementi più rilevanti del piano, per quel che riguarda in particolare Civitavecchia, l’AdSP ha parlato di “interventi importanti sulle banchine 20,21,23 con la creazione di una nuova banchina di riva ed il completamento delle darsene traghetti e servizi”, mentre per quel che riguarda la Darsena Energetica Grandi Masse sono stati ipotizzati diversi utilizzi, “non ultimo quello per navi ro-ro di ultima generazione da oltre 260 metri”, oltre al già previsto spazio per un bacino per la cantieristica e al parco archeologico della Mattonara.
Restando sempre nell’ambito del porto di Civitavecchia, la nota evidenzia inoltre come il Pot completerà la “separazione tra porto storico e porto commerciale, con il primo che si aprirà alla città e per il quale è prevista la realizzazione dell’apertura della bocca a sud, con il collegamento all’altezza di Molo Vespucci della terra ferma all’antemurale, che sarà completato con i fondi del Pnrr”.
Altro elemento incluso nel piano è la digitalizzazione: “Dobbiamo recuperare il ritardo – ha dichiarato Musolino – e lo faremo con un Pcs (Port Community System) all’avanguardia, partendo dal presupposto che l’infrastruttura digitale è diventata importante tanto quella materiale”.
Più in generale, Musolino ha sottolineato l’importanza data nel piano al dialogo tra l’AdSP e le città di riferimento, in particolare per far sì che Civitavecchia sia percepita come porto di Roma.
Secondo il vertice della port authority, il Pot 2021-2023 è “un piano ambizioso ma realizzabile”, che consentirà ai porti di Roma di “andare oltre gli ottimi risultati già ottenuti per la crocieristica, che però a causa della pandemia si sono rivelati anche un grosso limite per la mancata diversificazione delle attività sulle merci”.
Tra gli altri obiettivi da centrare, non contenuti nel Pot “in quanto non di competenza dell’AdSP, ma che sono imprescindibili per tutto il network”, l’authority ha elencato anche il riconoscimento per lo scalo della qualifica di “porto core, per accedere direttamente alle risorse a livello europeo”, e gli interventi legati ai collegamenti infrastrutturali, in particolare “la Civitavecchia-Orte, la Roma-Latina e l’ultimo e penultimo miglio ferroviario, sia per Civitavecchia che per Gaeta”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)