• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Nasce un nuovo network di spedizionieri per il project cargo: Logimar promotore e partner italiano

Prenderà vita proprio questo mese un’organizzazione mondiale di spedizionieri specializzati nel project cargo su impulso di un’azienda italiana e una tedesca. Si tratta della società bergamasca Logimar che già nel 2015 aveva promosso un altro consorzio di spedizionieri ribattezzato Africa Logistics Network composto oggi da 240 membri a livello mondiale di cui 90 in Africa. […]

di Nicola Capuzzo
10 Maggio 2021
Stampa
Project cargo torre sbarco – imbarco

Prenderà vita proprio questo mese un’organizzazione mondiale di spedizionieri specializzati nel project cargo su impulso di un’azienda italiana e una tedesca. Si tratta della società bergamasca Logimar che già nel 2015 aveva promosso un altro consorzio di spedizionieri ribattezzato Africa Logistics Network composto oggi da 240 membri a livello mondiale di cui 90 in Africa.
Exclusive Project Network, la prossima creatura, è invece un network concepito per “associare spedizionieri specializzati nei trasporti eccezionali, nel project cargo e in tutto ciò che non è spedizione standard via mare, terra o aereo” spiega una nota. “Sarà un network esclusivo che accetterà quindi un solo membro per nazione. Per l’Italia sarà Logimar, per la Germania sarà l’azienda tedesca 7WL con sede a Brema”.
A Brema e a Bergamo avrà sede operativa la società di diritto tedesco che nascerà ufficialmente da un notaio di Francoforte il 27 Maggio prossimo.

La comunicazione aggiunge: “Nel mondo esistono già altri network dedicati al project cargo, cosa distingue quindi Epn dagli altri? L’esclusività, perché per i promotori di Exclusive Project Network il core business non è raccogliere tante ‘membership fee’ ma il consolidamento di una rete di partner nel mondo e la qualità perché ogni membro dovrà passare un rigido processo di selezione e dimostrare la propria professionalità nel project pargo e quindi nel break bulk, nei rotabili, nei trasporti eccezionali e nel chartering marittimo e aereo”.

I soci italiani di Epn saranno Alessandro Saponaro, fondatore di Logimar e Africa Logistics Network, Marcello Saponaro, a.d. di Logimar e presidente di Africa Logistics Network e Alessandro Zanin, direttore vendite di Logimar. Il socio tedesco sarà invece Jürgen Weyhausen, già direttore del project di importanti aziende europee e recente fondatore di 7W Logistics. Il consiglio di amministrazione vedrà la presenza sia di Alessandro Zanin che di Marcello Saponaro. Epn si avvarrà di due Amministratori delegati saranno Jurgen Weyhausen e Marcello Saponaro.

“Nei primi due giorni dal lancio, sono già una ventina gli spedizionieri ad aver confermato l’adesione; altrettanti ad averla promessa a breve. L’obiettivo è raggiungere i 100 membri entro un anno e organizzare il primo meeting non virtuale nella primavera del 2022. Probabilmente in Italia” conclude la comunicazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)