• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo ingresso nella flotta Corsica Ferries: acquistato per 19,6 Mln il traghetto ribattezzato Mega Regina

Corsica Ferries ha appena acquistato un traghetto che è atteso entro fine maggio nel porto di Savona e che da fine giugno entrerà in servizio per la compagnia di traghetti corsa. Ad annunciare la new entry è stato il numero uno di Corsica Ferries, Pierre Mattei, rivelando che la nave in questione “ha una capacità […]

di Nicola Capuzzo
12 Maggio 2021
Stampa
Mega Regina (ex Mariella) – Corsica Ferries

Corsica Ferries ha appena acquistato un traghetto che è atteso entro fine maggio nel porto di Savona e che da fine giugno entrerà in servizio per la compagnia di traghetti corsa.

Ad annunciare la new entry è stato il numero uno di Corsica Ferries, Pierre Mattei, rivelando che la nave in questione “ha una capacità di trasporto pari a 2.500 passeggeri e 840 cabine, è stata acquistata in Finlandia e si aggiungerà alla serie di navi Mega Andrea e Mega Smeralda della compagnia”. Poi ha aggiunto che “questo nuovo traghetto, il Mega Regina, sta accelerando il rinnovamento green della flotta e risponde alla crescente domanda di prenotazioni di cabine per le destinazioni servite. “Completamente ‘ristrutturato’ due anni fa, questo traghetto conferma la volontà di Corsica Ferries di continuare i suoi investimenti nella direzione della transizione ecologica”. La nave in questione è il traghetto Mariella fino ad oggi operato da Viking Line passato di mano per 19,6 milioni di euro e tramite un accordo bareboat hire/purchase.

La strategia di riduzione delle emissioni dell’azienda guidata da Pierre Mattei è basata sulla conversione delle sue navi alla propulsione a metanolo, collegamento delle navi alla banchina (cold ironing), navigazione ecologica: “Corsica Ferries sta modificando tutte le sue aree di business al fine di ridurre il proprio impatto sull’ambiente”.

Il Mega Regina avrà il minor consumo di carburante per passeggeri trasportati dell’intera flotta, nonché emissioni di ossidi di azoto ridotte del 60%. Le sue caratteristiche principali sono queste: anno di costruzione 1985, lunghezza 177 metri, larghezza 28,4 metri, pescaggio 6,8 metri, 20 nodi di velcoità, 2.500 passeggeri, 840 cabine, 2.500 posti letto, 1.000 metri lineari o 430 veicoli (la capacità sarà aumentata a 600 in pochi mesi).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)