• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm ed Msc introducono nuovi rincari sui noli dall’Italia verso le Americhe

Rincari in arrivo per i trasporti marittimi dal porti italiani verso le Americhe. Cma Cgm ha appena annunciato l’introduzione dal mese di giugno di un peak season surcharge per container dry e reefer in viaggio in particolare tra la Penisola e varie località del centro e sud del continente, che si applicherà ai contratti di […]

di Nicola Capuzzo
13 Maggio 2021
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) al Genoa Port Terminal – Spinelli – Genova NC 8622

Rincari in arrivo per i trasporti marittimi dal porti italiani verso le Americhe.
Cma Cgm ha appena annunciato l’introduzione dal mese di giugno di un peak season surcharge per container dry e reefer in viaggio in particolare tra la Penisola e varie località del centro e sud del continente, che si applicherà ai contratti di breve termine.
Nel dettaglio, a partire dal primo giugno come data di imbarco (salvo alcune eccezioni per specifiche località, dove l’aumento arriverà qualche giorno dopo) costerà 600 euro in più far viaggiare un container da 20 piedi verso i porti della costa ovest del Sud America e 400 in più verso destinazioni est e ovest dell’America centrale, nonché verso la costa occidentale del Messico e i Caraibi.
Poco dopo, e cioè dall’11 giugno, altri rincari saranno introdotti da Cma Cgm per viaggi dall’Italia verso la Colombia (600 euro in più per container da 20 piedi) e per Porto Rico, le Isole Vergini e il porto di Manaus, in Brasile (400 euro).
In ogni caso, il liner francese non è l’unico ad avere introdotto recentemente nuovi surcharge per trasporti dall’Italia. Nei giorni scorsi comunicazioni analoghe sono arrivate da Msc, che precisamente ha annunciato la prossima introduzione di rincari legati alla peak season (Pss) ma anche alla scarsa disponibilità di container (cosiddetto equipment imbalance surcharge, Ebs). Per porti di imbarco in diverse aree, comprese quelle del West Med e dell’Adriatico, la compagnia introdurrà dal 3 giugno verso scali di Canada e Messico Ebs del valore tra i 1.500 e i 2.000 dollari per container (dai 2.000 ai 2.500 per i reefer) e Pss tra i 500 e i 1.000 dollari per ogni tipo di equipment. Simili costi aggiuntivi saranno applicati alle tratte verso gli Stati Uniti e Porto Rico (Ebs tra i 500 e i 1.000 dollari, che salgono a 1.500-2.000 per i reefer e Pss tra i 1.200 e i 1.700 dollari). Lo stesso verso i Caraibi, destinazione verso la quale Msc applicherà Ebs che varieranno tra i 1.000 dollari per container ‘dry’ e i 1.500-2.000 dollari per quelli refrigerati e Pss per tutti tra i 1.200 e 1.700 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)