Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Cma Cgm ed Msc introducono nuovi rincari sui noli dall’Italia verso le Americhe

Rincari in arrivo per i trasporti marittimi dal porti italiani verso le Americhe.
Cma Cgm ha appena annunciato l’introduzione dal mese di giugno di un peak season surcharge per container dry e reefer in viaggio in particolare tra la Penisola e varie località del centro e sud del continente, che si applicherà ai contratti di breve termine.
Nel dettaglio, a partire dal primo giugno come data di imbarco (salvo alcune eccezioni per specifiche località, dove l’aumento arriverà qualche giorno dopo) costerà 600 euro in più far viaggiare un container da 20 piedi verso i porti della costa ovest del Sud America e 400 in più verso destinazioni est e ovest dell’America centrale, nonché verso la costa occidentale del Messico e i Caraibi.
Poco dopo, e cioè dall’11 giugno, altri rincari saranno introdotti da Cma Cgm per viaggi dall’Italia verso la Colombia (600 euro in più per container da 20 piedi) e per Porto Rico, le Isole Vergini e il porto di Manaus, in Brasile (400 euro).
In ogni caso, il liner francese non è l’unico ad avere introdotto recentemente nuovi surcharge per trasporti dall’Italia. Nei giorni scorsi comunicazioni analoghe sono arrivate da Msc, che precisamente ha annunciato la prossima introduzione di rincari legati alla peak season (Pss) ma anche alla scarsa disponibilità di container (cosiddetto equipment imbalance surcharge, Ebs). Per porti di imbarco in diverse aree, comprese quelle del West Med e dell’Adriatico, la compagnia introdurrà dal 3 giugno verso scali di Canada e Messico Ebs del valore tra i 1.500 e i 2.000 dollari per container (dai 2.000 ai 2.500 per i reefer) e Pss tra i 500 e i 1.000 dollari per ogni tipo di equipment. Simili costi aggiuntivi saranno applicati alle tratte verso gli Stati Uniti e Porto Rico (Ebs tra i 500 e i 1.000 dollari, che salgono a 1.500-2.000 per i reefer e Pss tra i 1.200 e i 1.700 dollari). Lo stesso verso i Caraibi, destinazione verso la quale Msc applicherà Ebs che varieranno tra i 1.000 dollari per container ‘dry’ e i 1.500-2.000 dollari per quelli refrigerati e Pss per tutti tra i 1.200 e 1.700 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY