• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Sarda Bunkers sbarca nel porto di Bari: richiesta concessione decennale

Sarda Bunkers, società parte del gruppo Garolla storicamente presente con i suoi servizi di bunkeraggio navale nei porti campani, si appresta ad allargare il suo raggio d’azione anche in Adriatico. Agli atti della Capitaneria di Porto di Bari risulta infatti una richiesta di concessione presentata lo scorso marzo per potere operare per dieci anni (dunque […]

di Nicola Capuzzo
16 Maggio 2021
Stampa
Sb Borea

Sarda Bunkers, società parte del gruppo Garolla storicamente presente con i suoi servizi di bunkeraggio navale nei porti campani, si appresta ad allargare il suo raggio d’azione anche in Adriatico. Agli atti della Capitaneria di Porto di Bari risulta infatti una richiesta di concessione presentata lo scorso marzo per potere operare per dieci anni (dunque fino al 2031) il servizio di rifornimento carburante alle navi nello scalo pugliese tramite bettolina.

Una piccola rivoluzione non solo per la società partenopea (appunto finora attiva coi suoi servizi a Napoli, Salerno e in altri scali minori) ma anche per lo stesso porto di Bari, in cui il servizio di rifornimento navale di combustibili, regolato dall’ordinanza n. 52/2002, era finora previsto solo tramite autobotti.

A cambiare ‘modello’ è stata in particolare la valutazione di una commissione convocata dalla stessa Capitaneria che, riunitasi all’inizio di aprile, ha espresso un parere favorevole anche in considerazione del fatto che il bunkeraggio via nave garantirebbe una maggior safety portuale. Da lì la pubblicazione nella metà di aprile di una nuova ordinanza (n.33/2021) che ha abrogato la precedente e contestualmente introdotto un nuovo regolamento che prevede che il servizio di rifornimento di combustibile alle navi possa essere effettuato nel porto di Bari con entrambe le modalità, ovvero sia tramite autobotte sia a mezzo di bettolina.

Sarda Bunkers risulta avere oggi in flotta cinque bettoline (l’acquisto più recente, completato lo scorso anno, è la Sb Borea), un rimorchiatore e una barge.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)