• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il timing di Emanuele Lauro nel dry bulk, le ultime 12 navi da vendere e le plusvalenze grazie a Star Bulk e Eagle Bulk

L’armatore monegasco Emanuele Lauro, fondatore e vertice dell’ex Scorpio Bulkers nel frattempo rinominata Eneti, fra pochi mesi avrà definitivamente ceduto tutta la flotta di navi bulk carrier in flotta. L’annuncio della netta diversificazione (uscita dal trasporto marittimo di rinfuse solide e passaggio alle navi per l’installazione di turbine eoliche offshore) era arrivato poco meno di […]

di Nicola Capuzzo
21 Maggio 2021
Stampa
Lauro Emanuele (Scorpio)

L’armatore monegasco Emanuele Lauro, fondatore e vertice dell’ex Scorpio Bulkers nel frattempo rinominata Eneti, fra pochi mesi avrà definitivamente ceduto tutta la flotta di navi bulk carrier in flotta. L’annuncio della netta diversificazione (uscita dal trasporto marittimo di rinfuse solide e passaggio alle navi per l’installazione di turbine eoliche offshore) era arrivato poco meno di un anno fa e negli ultimi nove mesi la shipping company timonata da Lauro ha progressivamente ceduto quasi tutte le oltre 50 navi bulk carrier in flotta. Ne rimangono ancora 12 da vendere.

Guardando al timing dei disinvestimenti già portati a termine alcuni addetti ai lavori non hanno potuto fare a meno di notare che larga parte delle vendite completate da Scorpio Bulkers sia avvenuta appena prima dell’impennata di noli e valori degli asset che si è vista in questi primi mesi del 2021. Un timing, dunque, apparentemente non troppo fortunato.

L’ultima trimestrale di Eneti ha rivelato, invece, che alcune cessioni di naviglio prevedevano come prezzo per la transazione anche pacchetti azionari di shipping company attive nel dry bulk, in particolare di Star Bulk Carriers e di Eagle Bulk Shipping. L’elevato valore in Borsa dei rispettivi titoli quotati sul listino newyorkese ha consentito alla ex Scorpio Bulkers di portarsi a casa rilevanti plusvalenze che hanno permesso di chiudere il primo trimestre del 2021 con un utile di 41,9 milioni di dollari a fronte di ricavi da noli pari a 59,8 milioni di dollari. Eneti nella trimestrale specifica che, di quel risultato netto positivo, 15,5 milioni di dollari sono riconducibili a guadagni sul valore delle azioni di Star Bulk Carriers (di cui ha venduto circa 2,6 milioni di azioni al prezzo di 45,5 milioni di dollari). Lo stesso potrà avvenire con i titoli di Eagle Bulk Shipping visto che riceverà 21.315 azioni di questa società armatoriale all’atto della cessione della nave Sbi Virgo prevista a giugno. Il fatto di aver ricevuto in azioni parte del prezzo di vendita di alcune navi si è rivelato a distanza di pochi mesi un affare per Lauro che ha potuto così in parte già capitalizzare la ripresa del mercato di inizio 2021. La stessa azienda detiene poi anche 2,16 milioni di azioni Scorpio Tankers alla data del 14 maggio scorso.

In questo momento, secondo quanto illustrato dalla stessa Eneti (che ha da poco ufficializzato il primo ordine per una nave destinata al mercato dell’eolico offshore), sono 37 le navi bulk carrier già vendute nell’ultimo anno e 12 quelle che rimangono ancora da cedere. Di queste, 7 ultramax dovrebbero passare di mano nel corso di questo trimestre al prezzo di circa 117 milioni di dollari mentre per le utlime 5 unità rimaste (3 ultramax e 2 kamsarmax) non è ancora stato individuato un acquirente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)