• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Costa Atlantica saluta definitivamente la bandiera italiana

Dice addio alla bandiera italiana, per “iscrizione in un Registro di Paese non comunitario”, la Costa Atlantica. La nave, insieme alla Costa Mediterranea, è una delle unità destinate a costituire la flotta di Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, la compagnia crocieristica nata come joint venture tra Carnival Corporation e il gruppo cinese Cssc che offrirà […]

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2021
Stampa
Costa Atlantica

Dice addio alla bandiera italiana, per “iscrizione in un Registro di Paese non comunitario”, la Costa Atlantica. La nave, insieme alla Costa Mediterranea, è una delle unità destinate a costituire la flotta di Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, la compagnia crocieristica nata come joint venture tra Carnival Corporation e il gruppo cinese Cssc che offrirà itinerari nella regione asiatica, accogliendo dal 2023 tra le sua fila anche una newbuilding da 133.500 tonnellate di stazza interamente realizzata in Cina dalla collaborazione tra la stessa Cssc e Fincantieri.

La conferma a SHIPPING ITALY arriva direttamente da Costa Crociere: “Come già annunciato – fa sapere la compagnia – Costa Atlantica è stata trasferita alla joint venture creata da China State Shipbuilding Corporation (CSSC) e Costa Crociere. Il cambio di bandiera della nave è stato necessario in quanto il nuovo soggetto che dispone della nave è una società con sede al di fuori dell’Unione Europea (Hong Kong) e come tale non può essere iscritta nel Registro italiano. Pertanto, è stata presentata una notifica di cambio bandiera alla Guardia Costiera italiana, come previsto dal Codice della Navigazione italiano”.

Ad oggi la flotta di Costa Crociere conta un totale di 12 navi battenti bandiera italiana tra cui la nuova Costa Firenze, consegnata a dicembre 2020.  Nel dicembre 2021 entrerà a far parte della flotta anche la nuova Costa Toscana, alimentata a Gnl. A queste si aggiungono le 14 navi del marchio Aida Cruises attualmente in servizio, tutte battenti bandiera italiana, con ulteriori due navi in arrivo alla fine del 2021 e nel 2023.

Già nel gennaio 2020 era stata annunciata, da parte della shipping company sino-statunitense, la presa in consegna della nave Costa Atlantica. La quale ad finora risulta ancora di proprietà di Cssc Carnival Italy Cruise Investment Srl (che appunto ne ha richiesto il cambio di bandiera). La società, che ha sede a Genova in Piazza Piccapietra dove ha ‘casa’ anche Costa Crociere, a sua volta è una joint venture tra Carnival Plc e la stessa Cssc Carnival Cruise Shipping Limited, che ha tra le sue attività la concessione in noleggio a scafo nudo delle sue due navi.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)