• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Medway (Msc) esordisce a Livorno con treni per Lorenzini e all’Imt Terminal di Messina a Genova

Continuano a crescere in Nord Italia le relazioni dell’impresa ferroviaria Medway Italy, società controllata dal gruppo Msc. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sono due le novità proprio delle ultime ore che riguardano due scali marittimi affacciati sul Mar Tirreno. La prima riguarda l’esordio dell’impresa ferroviaria con i locomotori gialli nel porto di Livorno, più precisamente […]

di Nicola Capuzzo
31 Maggio 2021
Stampa
Treno Medway Italia

Continuano a crescere in Nord Italia le relazioni dell’impresa ferroviaria Medway Italy, società controllata dal gruppo Msc. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sono due le novità proprio delle ultime ore che riguardano due scali marittimi affacciati sul Mar Tirreno.

La prima riguarda l’esordio dell’impresa ferroviaria con i locomotori gialli nel porto di Livorno, più precisamente con 3 coppie di treni settimanali che metteranno in collegamento il terminal Lorenzini con l’interporto di Padova per il trasporto di container. Questi collegamenti vanno ad aggiungersi ad altre 3 coppie di treni garantite da Mercitalia sempre fra lo scalo toscano e Padova, a 5 coppie di treni con Rubiera operate da Logtainer e a 1/2 coppie garantite da Mercitalia con Bologna.

Un’altra primizia per Medway è l’avvio della collaborazione con il Gruppo Messina al quale l’impresa ferroviaria di Msc (socio al 49% proprio nello stesso gruppo armatoriale genovese) fornirà per la prima volta treni sempre per il trasporto di container fra l’Imt – Intermodal Marine Terminal e lo scalo emiliano di Dinazzano Po. In questo caso la frequenza sarà di cinque coppie a settimana in entrambe le direzione.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)