• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Sardegna avvia la gara per il trasporto marittimo fra Porto Torres e l’isola dell’Asinara

La Giunta regionale della Sardegna ha avviato una procedura di gara relativa all’affidamento del servizio di collegamento e trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose per la tratta Porto Torres – Isola dell’Asinara (Cala Reale) per la durata di 6 anni. Fino ad oggi il servizio era affidato alla compagnia Delcomar. “Con questo […]

di Nicola Capuzzo
3 Giugno 2021
Stampa
Sara D (Delcomar)

La Giunta regionale della Sardegna ha avviato una procedura di gara relativa all’affidamento del servizio di collegamento e trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose per la tratta Porto Torres – Isola dell’Asinara (Cala Reale) per la durata di 6 anni. Fino ad oggi il servizio era affidato alla compagnia Delcomar.

“Con questo procedimento – afferma l’assessore dei Trasporti, Giorgio Todde – intendiamo assicurare le condizioni ottimali di trasporto per merci e persone che per vari motivi si spostano sull’Isola dell’Asinara. Pur non essendo abitata, l’isola è infatti meta quotidiana di studiosi, ricercatori e lavoratori di Enti ed Organismi che a vario titolo ricoprono incarichi volti alla protezione, alla gestione e alla tutela del patrimonio naturalistico e ambientale dei territori dell’Area Marina Protetta, classificata anche come Sito di Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) ”.

L’Isola dell’Asinara è infatti oggetto di attività di studio, ricerca scientifica, educazione ambientale e turismo. Pertanto, i servizi di collegamento verranno garantiti sui vari periodi dell’anno, in particolare con 3 coppie di corse giornaliere (andata e ritorno) nel periodo estivo, e 2 coppie di corse per tre volte alla settimana negli altri periodi dell’anno. Le corse dovranno essere assicurate mediante un traghetto in grado di trasportare passeggeri, merci e merci pericolose in un tempo non superiore a 75 minuti, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

“Intendiamo fare in modo che sulla tratta Porto Torres – Cala Reale sia garantita anche per i prossimi anni la continuità del servizio pubblico di collegamento marittimo così da assicurare i servizi minimi, continui, adeguati, certi e accessibili al trasporto delle categorie indicate, ai fini della tutela del territorio e delle attività ad esso connesse” conclude l’assessore.

Il bando interviene anche sulle caratteristiche dei mezzi di trasporto, mediante criteri di premialità relativi alle caratteristiche tecnico costruttive delle unità navali impegnate, e sull’applicazione di tariffe differenziate in base alle necessità dell’utenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)