• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Record a Civitavecchia: al Roma Terminal Container una portacontainer da 12.000 Teu

Nel porto di Civitavecchia ha avuto luogo una toccata da record. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha infatti rivelato l’arrivo, avvenuto nei giorni scorsi, della nave portacontainer Msc Siya B, la più grande in termini di portata mai attraccata al Roma Terminal Container (azienda controllata dal Gruppo Msc). “Nuovo arrivo nel […]

di Nicola Capuzzo
3 Giugno 2021
Stampa
Nave portacontainer Msc Siya B nel porto di Civitavecchia

Nel porto di Civitavecchia ha avuto luogo una toccata da record. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha infatti rivelato l’arrivo, avvenuto nei giorni scorsi, della nave portacontainer Msc Siya B, la più grande in termini di portata mai attraccata al Roma Terminal Container (azienda controllata dal Gruppo Msc).

“Nuovo arrivo nel porto di Civitavecchia di una portacontainer di ultima generazione, grazie agli oltre 13,5 metri di fondale roccioso della banchina 25 e del suo cerchio di evoluzione” si legge in una nota della port authority presieduta da Pino Musolino. “Martedì scorso è arrivata la Msc Siya B, unità da 330 metri varata nel 2018 con una capacità di carico di 11.923 Teu. La nave in una giornata ha imbarcato circa 700 container dal terminal Rtc. Le manovre di attracco del gigante del mare, che pesca 12,7 metri e che in Italia può essere ospitato solo in porti dotati di banchine con le caratteristiche della 25 del porto di Roma, hanno richiesto l’utilizzo di 3 rimorchiatori e 2 piloti”.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la nave è impiegata nel servizio di Msc ribattezzato California Express che collega Italia e stati Uniti solitamente servito con navi di portata fino a 9.000 Teu. Questo upgrade di portata del naviglio ad oggi è stato un evento sporadico per cui non è chiaro se in futuro la linea voglia o meno impiegare su questo trade transatlantico portacontainer di portata maggiore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)