• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Neri guida l’appello a rifare la gara per assegnare le nuove aree del porto di Piombino

La AdSP del Mar Tirreno settentrionale verifichi la possibilità di accogliere nuove manifestazioni di interesse per i nuovi spazi operativi del porto di Piombino dopo la rinuncia del ‘primo classificato’ (ovvero Liberty Magona Srl), evitando dunque che la scelta ricada automaticamente sul secondo, e cioè Manta Logistics, partecipata dal Gruppo Moby e dalla tedesca Ars […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2021
Stampa
Porto_di_Piombino

La AdSP del Mar Tirreno settentrionale verifichi la possibilità di accogliere nuove manifestazioni di interesse per i nuovi spazi operativi del porto di Piombino dopo la rinuncia del ‘primo classificato’ (ovvero Liberty Magona Srl), evitando dunque che la scelta ricada automaticamente sul secondo, e cioè Manta Logistics, partecipata dal Gruppo Moby e dalla tedesca Ars Altmann.
L’appello è di Piero Neri (presidente e Ad del gruppo Neri, nonché presidente di Confindustria Livorno – Massa Carrara) ed è riportato oggi sulle pagine piombinesi de Il Tirreno, al fianco di una posizione simile espressa dal Pd locale. In particolare i democratici della sezione di Campiglia in una nota hanno infatti evidenziato come il progetto di Manta (in sintesi: traffici di auto nuove, con la creazione di un polo logistico per la Germania e l’Europa centrale) porterebbe poche ricadute positive sul territorio e non permetterebbe di sfruttare pienamente le qualità dello scalo, ovvero “i suoi fondali di venti metri e decine di ettari di banchine”. Tra i timori dei rappresentanti locali del Pd sembra essercene però anche uno relativo alla situazione di Cin – compagnia controllata da Moby che ha depositato una proposta di concordato in continuità – dato che nella nota, en passant, dei soggetti vincitori dei bandi si dice che “ad oggi non sappiamo quanto [saranno] capaci di onorare gli impegni presi”. Secondo Il Tirreno finora alle richieste di Neri & co. l’AdSP non avrebbe dato riscontro.
Restando nell’ambito geografico dei porti toscani, si segnala intanto la nomina del nuovo consiglio direttivo di Asamar, l’associazione degli agenti marittimi raccomandatari di Livorno e provincia. Dell’organo fanno ora parte Gaetano D’Alesio, Guido Fanfani, Giovanni Gasparini, Giovanni Laviosa, Umberto Maneo, Andrea Mannari e Francesca Scali, cui si aggiungono quali past president Enrico Bonistalli e Laura Miele. Le elezioni hanno anche confermato quali sindaci revisori Franco Fanciulli, Fabrizio Palombo e Maria Grazia Salvatici, così come per acclamazione, sono stati confermati quali probiviri Renzo Conti, Nello D’Alesio (presidente del collegio) e Carlo Terzi, insieme ad Antonio Chiesa e Massimo Scali (supplenti). Attesa a breve la riunione del nuovo consiglio direttivo che procederà a nominare il prossimo presidente di Asamar insieme ai due vice che lo affiancheranno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)