• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Italia Marittima dichiara forza maggiore e dirotta la nave per rimpatriare la salma del comandante deceduto a bordo

Sta tristemente volgendo al termine la lunga vicenda del comandante italiano Angelo Capurro, 61 anni e originario di Spezia, deceduto per Covid-19 a bordo della nave portacontainer Ital Libera pochi giorni dopo il suo imbarco. Da Evergreen e Italia Marittima, società quest’ultima armatrice della nave, non sono praticamente arrivate comunicazioni sulla vicenda mentre la tedesca […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2021
Stampa
Ital Llibera

Sta tristemente volgendo al termine la lunga vicenda del comandante italiano Angelo Capurro, 61 anni e originario di Spezia, deceduto per Covid-19 a bordo della nave portacontainer Ital Libera pochi giorni dopo il suo imbarco.

Da Evergreen e Italia Marittima, società quest’ultima armatrice della nave, non sono praticamente arrivate comunicazioni sulla vicenda mentre la tedesca Hapag Lloyd ha appena fatto sapere che l’armatore ha dichiarato la causa di forza maggiore per consentire alla nave di dirottare la sua rotta dal collegamento normalmente servito (la linea SA1 fra Sud Africa, Cina e Taiwan) al fine di riportare a casa la salma del comandante.

Una vicenda durata diverse settimane e complicata dal fatto che alla nave battente bandiera italiana e con a bordo il corpo del comandante deceduto (conservato in una cella frigorifera) è stato rifiutato l’attracco dall’Indonesia nel porto di Giacarta. Dopo aver atteso invano per due settimane alla fonda, il periodo di quarantena, Evergreen (che controlla Italia Marittima) si è vista rifiutare lo sbarco e il rimpatrio via aerea della salma da diversi porti asiatici per cui ha optato per l’unica opzione percorribile: dichiarare forza maggiore, dirottare la nave verso l’Italia e consentire così ai parenti del comandante (defunto dal 13 aprile scorso) di garantire una degna sepoltura.

La nave, che attualmente si trova in navigazione nel Mar Roso e si appresta ad attraversare il canale di Suez, dopo la toccata prevista in Italia (non è ancora noto in quale porto) dovrebbe ripercorrere indietro la stessa rotta e tornare a riprendere servizio fra Sud Africa ed Estremo Oriente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)