• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Porti italiani: il bilancio di Becce in vista dell’imminente assemblea di Assiterminal

Riceviamo e di seguito pubblichiamo l’abstract della relazione che il presidente di Assiterminal, Luca Becce, leggerà domani (10 giugno) all’assemblea degli associati:   In linea con il programma di mandato presentato due anni orsono, condiviso dall’Assemblea degli associati si è provveduto con la collaborazione del Consiglio Direttivo e della struttura dell’Associazione a perseguire azioni che […]

di Nicola Capuzzo
9 Giugno 2021
Stampa
Luca Becce (Assiterminal)

Riceviamo e di seguito pubblichiamo l’abstract della relazione che il presidente di Assiterminal, Luca Becce, leggerà domani (10 giugno) all’assemblea degli associati:

 

In linea con il programma di mandato presentato due anni orsono, condiviso dall’Assemblea degli associati si è provveduto con la collaborazione del Consiglio Direttivo e della struttura dell’Associazione a perseguire azioni che riassumo nei seguenti punti.

– A livello nazionale sviluppo delle relazioni e collaborazioni con Confetra e conferma adesione Confindustria Centrale; rafforzamento della relazione con Assologistica, al fine di assicurare una sola voce alla categoria dei terminal operator nei confronti delle istituzioni, delle forze politiche e delle forze sociali.

– A livello europeo mantenimento nostra rappresentanza in Feport per seguire i principali dossier di rilievo comunitario per la nostra categoria.

– Rafforzamento della struttura interna dell’associazione.

– A livello politico e legislativo ricerca di un confronto costruttivo con rappresentanti del Governo, a partire dal Mit (ora Mims) e con esponenti del Parlamento sui seguenti principali temi.

– Attuazione delle previsioni del Piano Nazionale delle infrastrutture e della logistica, in particolare in coerenza con la condivisa impostazione che sottolinea come centrale per lo sviluppo della portualità il tema delle connessioni dei porti con i propri mercati di riferimento; su questo tema si è particolarmente insistito in occasione della elaborazione del Pnrr;

– Concessioni: proposte per attuazione del regolamento di cui articolo 18 della legge 84/94, che conferisca criteri uniformi, coerenti per avere in ciascun porto uniformità nelle modalità rilascio e rinnovo delle concessioni e nella determinazione dei relativi canoni e/o costi.

– In materia lavoro, affermare una lettura corretta e condivisa dei contenuti degli artt. 16 e 17 L. 84/94 in modo da garantire una sana competizione tra imprese, non condizionata da differenze interpretative e applicative delle norme di legge.

– Stimolo nei confronti dei dirigenti Mit per una verifica sul funzionamento della riforma intervenuta alla L.84/94, ad oggi purtroppo solo parzialmente applicata a livello nazionale e nelle singole Autorità di Sistema Portuale;

– apertura del confronto con Autorità di Regolazione dei Trasporti in seguito alla emanazione della cd. “Legge Genova” per definire in modo corretto la funzione della Autorità in relazione ai temi di interesse dei terminal operator e per valutare la pertinenza e il criterio di determinazione del contributo verso la Autorità;

–  Certezza delle regole e richiesta di semplificazioni procedurali, nonché una tutela per gli investimenti dei terminal operator;

– Concludere il rinnovo del Ccnl lavoratori porti, pur in un periodo caratterizzato pesantemente dai riflessi negativi sull’economia portuale prodotti da Covid19. A questo riguardo avendo raggiunto recentemente gli accordi di rinnovo, su nostra proposta abbiamo convenuto con le altre parti stipulanti il Ccnl di effettuare prossimamente un compiuto esame sui vari istituti del Cccnl e sulle prospettive del lavoro portuale in un’ottica che garantisca il rispetto delle regole e il perseguimento di traguardi di efficienza ed efficacia.

– Richiesta a Governo e Parlamento di introdurre adeguati ristori a favore dei terminal operator specie passeggeri, a partire da quelli serventi i crocieristi, a parziale e temporanea compensazione dei danni prodotti dalla suddetta pandemia. Purtroppo i risultati sinora raggiunti al riguardo non possono ritenersi soddisfacenti.

– Nel rispetto dell’autonomia di Assiterminal, quale associazione nazionale maggiormente rappresentativa dei terminal operator e delle imprese portuali, che sono un’industria a forte connotazione per investimenti e lavoro dedicata all’uso di beni infrastrutturali pubblici di rilevante valore economico e strategico, cercare nelle varie sedi di rendere edotti i nostri interlocutori dell’importante ruolo svolto dal nostro settore nell’economia dei trasporti e per l’intero Paese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)