• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc ha avviato ad Anversa le attività di MedTug con un rimorchiatore ordinato da Moby

Il colosso armatoriale Mediterranean Shipping Company fondato da Gianluigi Aponte ha iniziato la sua nuova attività di rimorchio portuale ad Anversa con un nuovissimo mezzo navale che era stato ordinato al cantiere Damen, ma non ritirato nei mesi scorsi, da Moby. Si tratta del Med Castor, un Damen ASD tug 2813 costruito dal cantiere vietnamita […]

di Nicola Capuzzo
15 Giugno 2021
Stampa

Il colosso armatoriale Mediterranean Shipping Company fondato da Gianluigi Aponte ha iniziato la sua nuova attività di rimorchio portuale ad Anversa con un nuovissimo mezzo navale che era stato ordinato al cantiere Damen, ma non ritirato nei mesi scorsi, da Moby.

Si tratta del Med Castor, un Damen ASD tug 2813 costruito dal cantiere vietnamita Damen Song Cam come Orlando Onorato (numero di scafo 513315) e ordinato dal Gruppo Moby nel 2018 insieme ad altre unità gemelle. La prima, il Vincenzino O., era stato preso in consegna nel 2019 ed è attualmente impiegato al porto di Sarroch, in Sardegna. Anche l’Orlando Onorato avrebbe dovuto entrare in servizio a Cagliari ma non è stato ritirato dal committente probabilmente per la sopravvenuta domanda di concordato presentata dal gruppo armatoriale controllato da Vincenzo Onorato a metà del 2020.

Lo stesso mezzo è stato ora ribattezzato Med Castor e, dopo aver effettuato, alcune prove in mare nel mese di maggio, pochi giorni fa è arrivato in Belgio e proprio questa settimana ha preso servizio nel proto di Anversa. Fra la sue caratteristiche tecniche spiccano la potenza pari a 6.772 hp e la capacità di tiro al punto fissa da 85 tonnellate.

MedTug non è in assoluto l’esordio del Gruppo Msc nel business del rimorchio perché il gruppo armatoriale di Aponte, tramite la società terminalistica Medcenter Container Terminal, controlla al 50% la società Con.Tug che garantisce lo stesso servizio nel porto di Gioia Tauro.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version