• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Container: il porto di Yantian verso la normalità, noli sopra 11.000 $ e blank sailing in arrivo

Dopo settimane di allarmi e avvisi di criticità in arrivo dal sistema portuale che ruota attorno allo scalo di Yantian nel sud-est della Cina e rimasto vittima di congestione per un focolaio di Covid-19 che ha ridotto il personale impiegato, nelle ultime ore stanno arrivando segnali confortanti. James Wroe, direttore operativo di Maersk Asia Pacific, […]

di Nicola Capuzzo
16 Giugno 2021
Stampa
Yantian port

Dopo settimane di allarmi e avvisi di criticità in arrivo dal sistema portuale che ruota attorno allo scalo di Yantian nel sud-est della Cina e rimasto vittima di congestione per un focolaio di Covid-19 che ha ridotto il personale impiegato, nelle ultime ore stanno arrivando segnali confortanti. James Wroe, direttore operativo di Maersk Asia Pacific, ha fatto sapere ad esempio che i giorni di attesa previsti per l’ormeggio e lo scarico delle navi è ora sceso a 9 giorni e che la capacità operativa dei terminal container sta risalendo oltre il 50% (era scesa al 20-30%). I terminalisti e la locale port authority parlano di un ritorno alla normalità in termini di offerta di capacità operativa già nei prossimi giorni, a partire dal 22 giugno, grazie al progressivo ritorno al lavoro dei camalli cinesi.

Anche Casper Ellerbaek, senior vice president di Kuehne+Nagel per le spedizioni marittime nella regione Asia Pacific, ha confermato lo stesso scenario in miglioramento precisando che anche i container in esportazione vengono ora accettati dai terminal in tempi ragionevoli. Ellerbaek sottolinea però che la congestione di navi e di container a cui si è assistito negli ultimi giorni inevitabilmente avrà delle ripercussioni sulla catene logistiche nel breve termine dal momento che l’afflusso dei container vuoti ad esempio si è drasticamente ridotto. Così come è stato stravolto il previsto bilanciamenti di container nelle varie aree di mercato dell’Estremo Oriente. Inoltre, mentre le navi rimanevano alla fonda e le banchine a mezzo servizio, le industrie nel sud-est della Cina hanno continuato a produrre a pieno ritmo per cui la domanda di spedizioni sarà notevolmente maggiore rispetto alla disponibilità di equipment e di stiva.

Antonella Rea, vertice dell’italiana Etex Logistic, ha fatto sapere che “Evergreen ha appena annunciato un blank voyage per il servizio MD2 durante la settimana 27”; questa linea mette in collegamento i porti del Far East con quelli del nostro Paese (Genova e Spezia). Nel frattempo i noli marittimi fra Asia e Nord Europa sono saliti abbondantemente sopra gli 11.000 dollari per Feu al netto dei surcharge mentre secondo la Japan International Freight Forwarders Association le rate verso il mediterraneo hanno raggiunto i 6.272 dollari per Teu (vale a dire 12.544 dollari per container da 40′).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)