• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Dry bulk: noli delle navi portarinfuse secche ai massimi da 11 anni

Dopo una lieve correzione al ribasso nelle scorse settimane, l’indice Baltic Dry Index che rappresenta l’andamento dei noli delle navi portarinfuse solide questa settimana ha fatto toccare un nuovo massimo da 11 anni a questa parte. Il merito è di una domanda particolarmente sostenuta di materie prime e quindi di stiva per il trasporto marittimo […]

di Nicola Capuzzo
18 Giugno 2021
Stampa
Cielo Di Tampa – bulk carrier d’Amico

Dopo una lieve correzione al ribasso nelle scorse settimane, l’indice Baltic Dry Index che rappresenta l’andamento dei noli delle navi portarinfuse solide questa settimana ha fatto toccare un nuovo massimo da 11 anni a questa parte. Il merito è di una domanda particolarmente sostenuta di materie prime e quindi di stiva per il trasporto marittimo alla rinfusa. Nella giornata di ieri, giovedì 18 giugno, l’indice ha guadagnato 91 punti, un incremento del +2,9%, raggiungendo quota 3.267 punti, il livello più alto dal mese di  giugno del 2010.

L’indice specifico delle navi capesize è salito di 202 punti (+%5%) a quota 4.212 che si traduce in rate giornaliere da circa 35.000 dollari.

“Il trend rialzista continua con modesti ma significativi guadagni giornalieri su fondamentali molto robusti e prospettive positive per le materie prime” ha detto il broker navale Fearnleys nel suo consueto report di mercato settimanale riferendosi proprio al segmento delle capesize.

In salita è risultato comunque anche l’indice che fotografa il mercato delle panamax, salito di 39 punti (+1,1%) a quota 3.558 (ai massimi dal 2010). Il ricavo medio giornaliero generato da queste bulk carrier con portata intorno alle 75.000 tonnellate è di circa 32.000 dollari.

Cresciuto anche l’indice rappresentativo delle supramax che ha raggiunto quota 2.754. “Il bacino di mercato dell’Oceano Atlantico è più forte rispetto a quello del Pacifico, che è guidato dalla forte stagione di esportazione di soia e mais della costa orientale del Sud America e del Golfo del Messico” ha spiegato Fearnleys.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)