• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Dopo Vado, al via anche da Genova Pra’ il fast corridor doganale via camion per i container

Dopo quello da Vado Ligure, è stato attivato anche da Genova Pra’ un fast corridor doganale per i container che viaggiano via camion verso Mondovì, anche in questo caso destinati al magazzino di Nord Ovest SpA. Ad annunciarlo è l’Agenzia delle Dogane, che ha rimarcato i diversi vantaggi offerti da ‘corridoi doganali controllati’ che collegano […]

di Nicola Capuzzo
24 Giugno 2021
Stampa
PSA Genova Prà gate camion NC

Dopo quello da Vado Ligure, è stato attivato anche da Genova Pra’ un fast corridor doganale per i container che viaggiano via camion verso Mondovì, anche in questo caso destinati al magazzino di Nord Ovest SpA.
Ad annunciarlo è l’Agenzia delle Dogane, che ha rimarcato i diversi vantaggi offerti da ‘corridoi doganali controllati’ che collegano vari scali nazionali con aree logistiche dell’entroterra, dove hanno poi poi effettivamente luogo le operazioni di sdoganamento.

Tra questi, la decongestione delle aree portuali, la riduzione dei tempi di permanenza dei container negli scali, così come quella dei tempi di percorrenza, maggior sicurezza, digitalizzazione del processo (internet della logistica) e infine la possibilità per le aziende di integrare gli adempimenti doganali con le proprie procedure logistiche aziendali.

In una nota pubblicata sul suo sito, Nord Ovest Spa, azienda di logistica, spedizioni e operazioni doganali nata nel 1975, spiega di essere “il primo spedizioniere italiano ad avere ottenuto l’autorizzazione ad operare nell’ambito del Fast Corridor per le operazioni di trasporto via gomma dai principali terminal portuali liguri al proprio magazzino di temporanea custodia in Mondovì”.

A darne notizia è stata anche l’Agenzia delle Dogane spiegando che “con questi due nuovi corridoi doganali controllati ha esteso anche al territorio del cuneese la possibilità di essere parte integrante di una catena logistica innovativa e totalmente digitalizzata e di diventare territorio di riferimento per il bacino portuale, in particolare per il nuovo terminal portuale di Vado ligure che conferma la sua multifunzionalità logistica”.

Questi i benefici attesi: decongestione delle aree portuali, riduzione dei tempi di permanenza dei container nel porto, con conseguente risparmio sui costi, riduzione dei tempi di percorrenza, maggior sicurezza, grazie alla combinazione dei controlli documentali e monitoraggio fisico del flusso di merci, digitalizzazione del processo (internet della logistica) e possibilità per le aziende di integrare gli adempimenti doganali con le proprie procedure logistiche aziendali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)