• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Battesimo del mare per la prima nave di Swan Hellenic

La riesumata compagnia crocieristica Swan Hellenic guidata da Andrea Zito ha annunciato che Helsinki Shipyard ha effettuato il varo tecnico della nuova nave SH Minerva mentre, nello stesso giorno, la sua gemella SH Vega è stata fatta galleggiare all’interno del bacino di carenaggio. Inoltre, pochi giorni prima, era iniziata con il taglio della lamiera la […]

di Nicola Capuzzo
24 Giugno 2021
Stampa

La riesumata compagnia crocieristica Swan Hellenic guidata da Andrea Zito ha annunciato che Helsinki Shipyard ha effettuato il varo tecnico della nuova nave SH Minerva mentre, nello stesso giorno, la sua gemella SH Vega è stata fatta galleggiare all’interno del bacino di carenaggio. Inoltre, pochi giorni prima, era iniziata con il taglio della lamiera la costruzione della terza e più grande nave che attualmente porta il nome di progetto Vega 3.

Tutte e tre le navi sono progettate per un impatto ambientale minimo e sono conformi ai più recenti standard sulle emissioni, ma sono anche predisposte per accogliere la batteria che permetterà la futura navigazione silenziosa e senza emissioni nei porti e nelle riserve naturali marine.

“SH Minerva dispone di un sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica da 5 megawatt con riduzione catalitica selettiva e scafo rinforzato anti-ghiaccio PC5, completamente certificato Safe Return to Port” spiega la compagnia. “Con i suoi 115 metri, la nave da 10.500 tonnellate di stazza lorda è stata appositamente progettata per le crociere in tutto il mondo ed è destinata a esplorare i luoghi più stimolanti e inaccessibili della terra”.

Dotata di eleganti e spaziose sistemazioni a 5 stelle per 152 ospiti in 76 cabine e suite spaziose, la maggior parte con grandi balconi, SH Minerva sarà gestita da un team di 120 persone a bordo e garantirà i più alti livelli di servizio personale, in virtù di uno dei più alti rapporti fra stazza e numero di passeggeri nella sua categoria.

SH Minerva sarà consegnata a Swan Hellenic nell’ottobre 2021, SH Vega nella primavera 2022 e la terza nave, temporaneamente chiamata Vega 3, nell’autunno 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version