• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Accordo raggiunto: la Ever Given mercoledì lascerà il Canale di Suez

Questo mercoledì – ovvero 106 giorni dopo il suo ingresso – la Ever Given potrà finalmente lasciare il canale di Suez. Lo ha fatto sapere la Suez Canal Authority, che gestisce l’infrastruttura, annunciando la formalizzazione tra due giorni nella città di Ismailia – dove la stessa authority ha sede – del relativo accordo raggiunto con […]

di Nicola Capuzzo
5 Luglio 2021
Stampa
Ever Given liberata

Questo mercoledì – ovvero 106 giorni dopo il suo ingresso – la Ever Given potrà finalmente lasciare il canale di Suez. Lo ha fatto sapere la Suez Canal Authority, che gestisce l’infrastruttura, annunciando la formalizzazione tra due giorni nella città di Ismailia – dove la stessa authority ha sede – del relativo accordo raggiunto con l’armatore, la società giapponese Shoei Kisen. L’evento sarà accompagnato da una cerimonia.

Il raggiungimento di una intesa era già stato svelato nei giorni scorsi da Osama Rabie, a capo della Sca. Nessuna delle due parti ha però rilvelato a quanto ammonteranno le compensazioni dovute per l’incidente della nave e il conseguente incaglio che ha tenuto bloccato il canale di Suez per sei giorni. La Sca aveva chiesto inizialmente un risarcimento di 916 milioni di dollari, per ridimensionare successivamente la richiesta a 550 milioni di dollari. Rabie – riferisce l’agenzia di stampa Reuters – al riguardo ha solo fatto sapere che la Suez Canal Authority riceverà, come parte dell’accordo, un rimorchiatore con bollard pull di 75 tonnellate.

Il vertice della Sca ha anche svelato che, nonostante l’incidente, nei primi sei mesi del 2021l’authority ha visto crescere i suoi ricavi dell’8,8% rispetti al primo semestre del 2020, per un totale di circa 3 miliardi di dollari.

Tornando alla sorte della Eevr Given, secondo quanto riportato da Splash24/7, a seguito della formalizzazione dell’intesa la portacontainer si dirigerà probabilmente verso Rotterdam.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)