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Cessione rimorchiatori Moby: il tribunale di Milano chiede di accelerare
A distanza di tre mesi dalle ultime novità emerse pubblicamente, si torna a parlare della divisione rimorchio del Gruppo Moby destinata alla vendita nel prossimo futuro. Nel decreto di ammissione della proposta concordataria scritto dai giudici del tribunale di Milano c’è un passaggio dedicato al business del rimorchio nel quale si suggerisce di accelerare il […]
A distanza di tre mesi dalle ultime novità emerse pubblicamente, si torna a parlare della divisione rimorchio del Gruppo Moby destinata alla vendita nel prossimo futuro.
Nel decreto di ammissione della proposta concordataria scritto dai giudici del tribunale di Milano c’è un passaggio dedicato al business del rimorchio nel quale si suggerisce di accelerare il processo di vendita: “[…] il fabbisogno concordatario relativo all’anno 2022 si fonda sulle risorse derivanti dalla dismissione del ramo rimorchiatori; pertanto ai fini di consentire ai creditori di esprimere un consenso realmente informato e verificare immediatamente la concreta tenuta del piano, il processo di dismissione del ramo dovrà giungere necessariamente a finalizzazione prima del deposito della relazione ex art. 172 l.f. (quantomeno attraverso l’aggiudicazione) e la vendita dovrà perfezionarsi entro la fine del corrente anno e prima dell’adunanza dei creditori”. Adunanza che è stata fissata al 13 dicembre prossimo.
Nel decreto i giudici ancora scrivono: “La società dovrà – sotto la vigilanza dell’organo commissariale – avviare immediatamente la procedura volta alla dismissione dell’asset costituito dal ramo rimorchiatori, attraverso una capillare pubblicità che investa il peculiare settore di riferimento nonché – attraverso la ripresa dell’attività di due diligence nei confronti dei soggetti che avevano già espresso un interessamento”.
SHIPPING ITALY nel recente passato aveva dato conto degli sviluppi della cessione ricordando gli interessi di almeno tre player di mercato che rispondono al nome di Rimorchiatori Riuniti Panfido, Rimorchiatori Riuniti del Mediterraneo (Gruppo Rimorchiatori Riuniti di Genova) e la spagnola Boluda. La flotta è composta da 16 rimorchiatori impiegati nei vari scali marittimi della Sardegna e nel porto pugliese di Barletta.
N.C.