• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ecco quanti soldi riceverà dal Pnrr ogni porto italiano

Il provvedimento, presumibilmente un decreto, con cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ripartirà i circa 2,8 miliardi di euro stanziati per le Autorità di Sistema Portuale col fondo complementare al Pnrr (il cui decreto di istituzione è appena stato convertito in legge) è alle viste. Uno degli ultimi passaggi dovrebbe avvenire martedì […]

di Nicola Capuzzo
9 Luglio 2021
Stampa
Porto di Trieste veduta aerea

Il provvedimento, presumibilmente un decreto, con cui il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ripartirà i circa 2,8 miliardi di euro stanziati per le Autorità di Sistema Portuale col fondo complementare al Pnrr (il cui decreto di istituzione è appena stato convertito in legge) è alle viste.

Uno degli ultimi passaggi dovrebbe avvenire martedì prossimo quando in conferenza Stato/Regioni si dovrebbe discutere l’intesa sul documento. Alcuni dettagli numerici del quale sono stati anticipati stamane dall’edizione anconetana de Il Resto del Carlino, secondo cui all’Adsp genovese arriveranno 545 milioni di euro, come previsto fin dalle prime bozze del Pnrr (500 per la nuova diga di Genova, 45 per quella di Vado Ligure). Rispetto alle quali cresceranno invece le cifre destinate a Trieste (da 385,5 a 409), Napoli (da 321 a 361), Venezia (da 80 a 170), Palermo (da 136 a 190), Ravenna (da 101 a 165), Ancona (da 10 a 20).

Nessuna rivelazione sui singoli progetti, che dovranno naturalmente far riferimento alle intestazioni previste dal fondo complementare per i 2,8 miliardi destinati alla portualità: “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici, aumento selettivo della capacità portuale, ultimo/penultimo miglio ferroviario/stradale, efficientamento energetico, elettrificazione delle banchine (cold ironing).

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY le Adsp sarebbero poi state invitate dal Governo a sottoporre progetti finanziabili al Mite (Ministero per la Transizione Ecologica), intenzionato a mettere a bando fra i porti parte delle risorse del Pnrr ad esso destinate. Sconosciute le cifre in ballo, ma secondo indiscrezioni l’ordine sarebbe quello decine decine di milioni per i porti maggiori.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)