• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

DL Venezia: a Clia non dispiace, mentre Assiterminal lo boccia

A due giorni dall’annuncio del Governo e con un provvedimento ancora ignoto e soprattutto monco – si attende pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – si susseguono le reazioni del cluster marittimo-portuale al DL Venezia, che dal primo agosto proibirà l’approdo alla stazione marittima di Venezia alle navi superiori alle 25mila tonnellate di stazza lorda. Dopo quelle […]

di Nicola Capuzzo
15 Luglio 2021
Stampa
Cruise vessel in Venice (2)

A due giorni dall’annuncio del Governo e con un provvedimento ancora ignoto e soprattutto monco – si attende pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – si susseguono le reazioni del cluster marittimo-portuale al DL Venezia, che dal primo agosto proibirà l’approdo alla stazione marittima di Venezia alle navi superiori alle 25mila tonnellate di stazza lorda.

Dopo quelle preoccupate e sdegnate di Federagenti e Filt Cgil e quelle ‘negoziali’ del governatore Luca Zaia e del terminalista Vtp partecipato dalla Regione, decisi a vendere cara la pelle, cioè a farsi risarcire adeguatamente, un commento in chiaroscuro è arrivato dalla rappresentanza di Clia, associazione che raggruppa le compagnie crocieristiche.

“Noi diamo un giudizio largamente positivo sulla decisa accelerazione sugli accosti, e cioè sull’avere delle banchine per navi da crociera a Marghera” ha detto il direttore Francesco Galietti. “È da dieci anni che chiediamo di avere un altro luogo dove andare per evitare di passare dalla Giudecca. Ovviamente, quella del governo è una soluzione con applicazione immediata e quindi interviene su decisioni già prese da molte compagnie che avevano pianificato accosti nel corso del 2021 e quindi obiettivamente qualche impatto negativo c’è, particolarmente pesante per la comunità economica locale. Lì bisognerà vedere quanto saranno efficaci queste misure compensative”.

La sorpresa di questa valutazione è relativa proprio in ragione delle misure compensative, molto promettenti per le compagnie. Se sarà confermata la bozza uscita dal Consiglio dei Ministri e pubblicata in esclusiva da SHIPPING ITALY, infatti, per ogni approdo cancellato le compagnie saranno risarcite dallo Stato “in relazione agli eventuali maggiori costi sostenuti per la riprogrammazione delle rotte e per i rimborsi, non già coperti da assicurazione, riconosciuti ai passeggeri che abbiano rinunciato al viaggio”. Insomma, i biglietti cancellati saranno rimborsati dallo Stato e le compagnie potranno rivenderseli, con la consapevolezza che la destinazione Venezia al crocierista medio la si vende anche approdando a Ravenna o Monfalcone.

Ben diverso il clima in casa Assiterminal, dove si segue la linea dell’associata Vtp, stigmatizzando l’intempestività dell’iniziativa governativa – “Il 12 luglio si assume una decisione che sarà praticata il 1 agosto dello stesso anno, tre settimane dopo” – e adombrandone la legittimità: “Dove sono il principio di proporzionalità e il rispetto dell’iniziativa economica (tutelato dalla Costituzione) non solo per l’operatore del terminal ma per tutto l’indotto che sostiene l’economia di un territorio: siamo a una nuova frontiera del reshoring della delocalizzazione del lavoro e del turismo?”.

Più che un adeguato ristoro, l’associazione chiede al Governo un ripensamento sulla tempistica del divieto, “una road map della rilocalizzazione”, da praticarsi in tempi che “consentano di non ferire ancora gli operatori croceristici di Venezia, i quali devono poter almeno concludere la stagione appena riavviata nella Stazione marittima operativa e con una chiarezza sulla localizzazione e sui fondi a disposizione per attrezzare un nuovo sito all’altezza, con la qualità di quello che si è deciso arbitrariamente di abbandonare”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)