Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

JAS Italia compra il gruppo Bossi & C. Transiti

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

JAS Jet Air Service S.p.A., leader italiano nel mercato dei trasporti internazionali B2B, ha concluso l’acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto del gruppo Bossi & C. Transiti S.p.A. con sede a Genova. JAS Jet Air Service S.p.A., è la società operativa nazionale della multinazionale JAS Worldwide, gruppo nato in Italia nel 1978 che oggi è tra i principali player internazionali del forwarding B2B internazionale, aereo e marittimo, e nei servizi logistici.

Bossi & C. Transiti S.p.A. vanta una presenza di quasi 100 anni sul territorio nazionale, con filiali a Genova, Verona e Vercelli, oltre che un ufficio commerciale/operativo a Hong Kong. Società di grande esperienza, ben conosciuta sul mercato per l’elevata qualità e professionalità dei servizi offerti e specializzata nelle spedizioni internazionali marittime, prevalenza import sulla tratta Asia/Italia, rappresenta una nuova milestone nella strategia di sviluppo del gruppo JAS Worldwide.

L’operazione condotta da JAS Jet Air Service S.p.A.si aggiunge infatti alle altre due acquisizioni messe a segno dal gruppo JAS Worldwide nell’ultimo anno: quello del gruppo Tigers, acquisito da GeoPost ed attivo nel forwarding e nell’e-commerce supply chain management con 70 filiali localizzate in 10 Paesi, ed in precedenza quello di Sonave Logistica, con le sue 2 filiali in Brasile.

La JAS Jet Air Service S.p.A. è stata fondata nel 1978 a Milano e negli anni è costantemente cresciuta sviluppando un Network mondiale nel settore del forwarding B2B internazionale, aereo e marittimo, e nei servizi logistici, ampliando progressivamente una salda e capillare presenza in più di 90 Paesi, fatta di 335 uffici di proprietà o di rapporti con agenti esclusivi, e spostando nel 2006 il proprio headquarter ad Atlanta, Georgia (USA) per rivaleggiare – pur con un savoir faire italiano – con le più moderne e sofisticate multinazionali del settore.

A livello italiano, JAS Jet Air Service S.p.A. opera in tutto il territorio nazionale con 19 filiali e con magazzini strategicamente localizzati nelle cerchie suburbane dei principali centri industriali del Paese, che le consentono di operare in chiave GLOCAL: una mentalità globale, rapportata ad un contesto locale. I suoi 500 addetti sono focalizzati nel provvedere ad un servizio di eccellenza ed a soluzioni all’avanguardia nell’intera supply chain, collaborando con la clientela per trasformare un trasporto di merci in un reale e competitivo
vantaggio, a supporto tattico nello sviluppo commerciale internazionale dell’industria italiana.

I servizi JAS vengono studiati e personalizzati intorno alle esigenze dei clienti ed in base agli specifici requisiti dell’industria o del mercato di appartenenza, adeguando il know-how e l’organizzazione aziendale alle specificità evidenziate dalla clientela. In un mondo sempre più digitale, l’operatività JAS è coadiuvata da un software unico, integrato e globale che permette a tutte le subsidiaries nel mondo di operare con stessi standard procedurali, applicare customizzazioni per i diversi comparti industriali e generare reportistica studiata per un controllo sempre più puntuale della supply chain. Inoltre, in aggiunta ai servizi di spedizione cosiddetti General Cargo, nel corso degli anni si sono consolidate apposite vertical division interne, specializzate attorno alle esigenze logistiche di settori, quali ad esempio, quello del Luxury & Fashion, dell’Automotive, dell’Industrial Project, dell’Oil & Gas, del Food & Beverage, del Building Materials o, più recentemente, dell’e-commerce e del Pharma & Healthcare.

L’acquisizione di Bossi & C. Transiti S.p.A. permetterà un ulteriore consolidamento operativo dei volumi delle importazioni movimentate dalle tratte asiatiche. La società manterrà il proprio nome e logo per tre anni, ma avrà accesso fin da subito alle soluzioni e funzionalità operative accessibili dall’appartenenza a JAS Jet Air Service S.p.A. ed al network internazionale del gruppo.