• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Adria Ferries ha noleggiato il traghetto Saga per la linea Italia – Albania

La compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries ha appena preso a noleggio per il periodo estivo il traghetto Saga (l’ex Stena Saga) che da alcune settimane si trovava in zona Gibilterra in attesa di impiego. Escluso il charter alla marocchina Intershipping (che con le due navi Romantika e Victoria I ha aperto una linea fra […]

di Nicola Capuzzo
19 Luglio 2021
Stampa
Stena Saga

La compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries ha appena preso a noleggio per il periodo estivo il traghetto Saga (l’ex Stena Saga) che da alcune settimane si trovava in zona Gibilterra in attesa di impiego.

Escluso il charter alla marocchina Intershipping (che con le due navi Romantika e Victoria I ha aperto una linea fra Tanger Med, Tarragona e Sète), il traghetto di proprietà di Stena secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarebbe stato noleggiato da Adria Ferries fino a settembre. Conferma implicita a queste indiscrezioni di mercato è il fatto che la nave risulta essere attualmente in navigazione da Gibilterra verso il proto di Ancona dove è attesa mercoledì prossimo (21 luglio).

La nave in questione verrà impiegata sulla rotta che collega il capoluogo marchigiano con lo scalo di Durazzo, in Albania, quantomeno fino a quando lo scalo di Bari non avrà risolto le limitazioni al pescaggio: “Il motivo di questo noleggio è per consentire alla nave più piccola ma con pescaggio adeguato di stare a Bari. Se risolveranno la questione ormeggio velocemente (entro 5/7 giorni) siamo disponibili a spostarla a Bari” ha fatto sapere a SHIPPING ITALY il numero uno di Adria ferries, Alberto Rossi. In caso contrario il traghetto Saga rimarrà operativo dal porto di Ancona.

Entrata in servizio nel 1981, la nave in questione è lunga 166 metri, può viaggiare a 22 nodi di velocità ed è in grado di accogliere a bordo 2.000 passeggeri (650 cabine) e 1.000 metri lineari di carico rotabile.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)