Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

La Spezia Container Terminal trova l’accordo con l’AdSP spezzina e nomina una nuova responsabile marketing

La Spezia Container Terminal, la società terminal operator controllata al 60% da Contship Italia e partecipata al 40% Msc, domattina presenterà nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderà parte anche il sindaco di Spezia Pierluigi Peracchini, l’accordo trovato con l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale per sbloccare il piano d’investimenti previsto dal prolungamento della concessione.

A SHIPPING ITALY l’amministratore delegato di Lsct, Alfredo Scalisi, preannuncia che “si tratta di un accordo procedimentale con un elenco di chi dfa cosa ed entro quando”. Poi aggiunge: “L’AdSP deve fare determinate cose entro una determinata data e lo stesso spetta a Lsct. Se i piani non vanno di pari passo e non sono coordinati non si possono fare passi avanti significativi”.

A fine 2020 il La Spezia Container Terminal aveva comunicato un aggiornamento significativo rispetto ai propri progetti d’investimento e di ampliamento delle banchine: l’intenzione era quella di partir con i lavori di riempimento della Marina del Canaletto (che garantirebbero 50.000 mq aggiuntivi di piazzale e un accosto lineare di 524 metri) concedendo in cambio alla port authority l’immediata liberazione di una parte di Molo Garibaldi e quindi, a cascata, di Calata Paita (destinata alle crociere). L’AdSP guidata da Mario Sommariva a sua volta dovrà portare a termine importanti lavori di dragaggio dei fondali.

In attesa di conoscere i dettagli dell’accordo che saranno resi pubblici domani (23 luglio), La Spezia Container Terminal ha annunciato che Iris Buttinoni entra a far parte della squadra come responsabile marketing (anche per il Gruppo Contship Italia) alle dirette dipendenze dell’amministratore delegato del terminal container spezzino, Alfredo Scalisi. Iris Buttinoni (39 anni) ha ricoperto negli ultimi otto anni il ruolo di ‘Head of Consumer Marketing Italy’ per Costa Crociere e vanta una consolidata esperienza nell’area marketing e comunicazione maturata grazie al percorso in diverse multinazionali in Italia e all’estero.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Iris, con lei guadagniamo una professionista riconosciuta del settore che darà un grande contributo determinante per lo sviluppo della strategia di marketing e comunicazione di tutto il gruppo Contship Italia” sottolinea Alfredo Scalisi commentando il suo arrivo.