• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Eni vuole realizzare una Fpso per l’offshore dell’Angola

Eni ha deciso di far realizzare una nuova Fpso (Floating Platform Floating Production Storage and Offloading unit) da utilizzare nel blocco 15/06 dell’offshore angolano, un’area nella quale la società opera tramite una controllata di cui sono partner anche Sonangol P&P e SSI Fifteen Limited. La piattaforma in particolare dovrà servire il campo di Agogo, la […]

di Nicola Capuzzo
23 Luglio 2021
Stampa
Ngoma Fpso

Eni ha deciso di far realizzare una nuova Fpso (Floating Platform Floating Production Storage and Offloading unit) da utilizzare nel blocco 15/06 dell’offshore angolano, un’area nella quale la società opera tramite una controllata di cui sono partner anche Sonangol P&P e SSI Fifteen Limited.

La piattaforma in particolare dovrà servire il campo di Agogo, la cui produzione è stata avviata nel gennaio dello scorso anno e che al momento è allacciato alla Fpso Ngoma, distante una quindicina di chilometri e impiegata principalmente al servizio del centro di produzione West Hub (nell’East Hub del blocco 15/06 è poi presente anche un’altra Fpso, la Armada Olombendo).

Per quel che riguarda il nuovo impianto, la società di San Donato ha dettagliato alcune delle caratteristiche tecniche, chiarendo innanzitutto che potrà trattarsi di una Fpso di nuova costruzione o di una nave cisterna riconvertita, ma al momento ha sorvolato sulla capacità richiesta. In ogni caso, la piattaforma dovrà poter operare per un periodo stimato di 20 anni (il contratto dovrà inoltre comprendere le attività di manutenzione operativa per il ventennio) e non avere un’età superiore ai 35 anni al termine del servizio.

Altro dettaglio significativo è quello relativo alle subfurniture, perché Eni, anche evidentemente per via degli accordi stabiliti con il governo del paese, con cui ha in corso diversi progetti di cooperazione, chiede agli interessati di dimostrare di poter ‘incorporare’ nella piattaforma elementi di fabbricazione angolana (come topside di media complessità) e di includere addetti angolani tra coloro che saranno incaricati di effettuare le attività di manutenzione nel corso della fase di operatività della Fpso.

Presente nel paese dal 1980, Eni opera nell’offshore dell’Angola oltre che nel blocco 15/06, anche nel blocco 1/14, nel Lower Congo Basin, e sarà operatore del blocco 28. Le sue attività e asset ‘upstream’, anche relative al gas, potrebbero tuttavia presto confluire in una joint venture con Bp, dopo la firma di un accordo in questo senso tra le due aziende avvenuto lo scorso maggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)