• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Giammoro il nuovo pontile è pronto “ma mancano le gru elettriche”

Il distretto industriale di Giammoro, in provincia di Messina, dopo decenni di attesa sta per vedere completato il pontile al servizio degli stabilimenti produttivi ma quest’ultimo necessità di sovrastrutture per poter entrare effettivamente in attività. Il tema è stato sollevato da Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina, e Pasqualino Rizzo, segretario della Uilm (metalmeccanici), […]

di Nicola Capuzzo
3 Agosto 2021
Stampa

Il distretto industriale di Giammoro, in provincia di Messina, dopo decenni di attesa sta per vedere completato il pontile al servizio degli stabilimenti produttivi ma quest’ultimo necessità di sovrastrutture per poter entrare effettivamente in attività.

Il tema è stato sollevato da Ivan Tripodi, segretario generale della Uil Messina, e Pasqualino Rizzo, segretario della Uilm (metalmeccanici), che hanno detto: “Finalmente il nuovo pontile di Giammoro, opera lungamente attesa, sta per diventare una realtà concreta ed effettiva. I lavori di costruzione del nuovo pontile sono letteralmente agli sgoccioli e l’opera, che sarà consegnata tra qualche settimana, potrà essere fruibile e al servizio del territorio. Si tratta di un’importante infrastruttura che può modificare positivamente l’intero comprensorio del Mela e non solo. In tal senso, è opportuno evidenziare la positiva azione svolta dal presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, ing. Mario Mega, il quale ha dato una forte sterzata operativa che ha consentito un’evidente accelerazione nei lavori per la realizzazione dell’opera”. I sindacalisti aggiungono: “Allo stesso modo, siamo persuasi che il pontile di Giammoro, come era nelle previsioni della sua idea e progettazione iniziale, dovrà rappresentare uno strumento concreto per aiutare l’economia e il mondo del lavoro e per rilanciare lo sviluppo dell’area. In tal senso è ineludibile prevedere la realizzazione delle necessarie opere supplementari volte a consentire l’utilizzo del pontile alle numerose aziende della vasta area industriale che, nonostante la fase particolarmente complicata, rappresentano una concreta realtà dal punto di vista occupazionale”.

Dunque “urge la realizzazione delle ‘gru elettriche’ che sono indispensabili per consentire un effettivo utilizzo del pontile, in primis da parte della Duferco, rilevante azienda siderurgica che occupa circa 180 lavoratori sita a poche centinaia di metri dal pontile. La realizzazione delle gru elettriche è assolutamente indispensabile poiché si tratta di opere legate all’originaria idea progettuale del pontile” sottolineano i rappresentanti dei lavoratori.

Che infine aggiungono: “Rammentiamo, infatti, che la sagace intuizione di realizzare il pontile di Giammoro risale a circa tre decenni fa e nasceva come infrastruttura a supporto proprio dell’acciaieria Duferco. Pertanto, visti i tempi ormai imminenti della consegna del nuovo pontile, auspichiamo che l’Autorità di Sistema portuale dello Stretto metta in campo, con estrema rapidità, tutte le iniziative e le procedure finalizzate al totale completamento del nuovo pontile di Giammoro che non può prescindere dalla realizzazione delle gru elettriche“ hanno concluso Tripodi e Rizzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version