• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Federal Maritime Commission statunitense chiede conto ai global carrier dei rincari sui noli container

A due settimane di distanza dall’annuncio di un’indagine sul significativo rincaro dei noli applicati dalle compagnie di navigazione per il trasporto di carchi containerizzate, la Federal Maritime Commission (Fmc) statunitense ha reso noto di aver chiesto a otto vettori marittimi di fornire entro metà agosto dettagli sui fattori che hanno portato a situazioni di congestione […]

di Nicola Capuzzo
5 Agosto 2021
Stampa

A due settimane di distanza dall’annuncio di un’indagine sul significativo rincaro dei noli applicati dalle compagnie di navigazione per il trasporto di carchi containerizzate, la Federal Maritime Commission (Fmc) statunitense ha reso noto di aver chiesto a otto vettori marittimi di fornire entro metà agosto dettagli sui fattori che hanno portato a situazioni di congestione e ai surcharge nello shipping che i caricatori si trovano a dover subire. L’obiettivo dell’authority è quello di stabilire se questi rincari delle tariffe surcharge siano stati istituiti correttamente e in conformità con le norme vigenti.

La richiesta è stata indirizzata alle compagnie Cma Cgm, Hapag-Lloyd, Hmm, Matson, Msc, Oocl, Sm Line e Zim. La FMC ha specificato che nell’esaminare le risposte di queste otto compagnie verificherà se i rincari dei noli siano stati applicati a seguito di un’adeguata comunicazione, se lo scopo del surcharge fosse chiaramente definito, se sia chiaro l’evento e la condizione che hanno indotto l’applicazione dei surcharge e se sia stato già identificato l’evento o la condizione che determinerà la cessazione dell’applicazione di questi rincari delle tariffe.

“Il picco della domanda di importazioni legato al Covid ha spinto i noli a livelli record. Ora assistiamo a un aumento delle segnalazioni relative al fatto che compagnie di navigazione valutano l’applicazione, con poco preavviso e scarse spiegazioni, di ulteriori tariffe quali i ‘congestion surcharges” ha spiegato il presidente della Fmc, Daniel B. Maffei. “La congestione – ha aggiunto – è causata principalmente dall’enorme volume di traffico portato dalle compagnie di navigazione e che passa per i porti al fine di soddisfare la domanda record di importazioni. Lungi dall’essere un fenomeno improvviso o circoscritto a un porto o a un’area geografica, la congestione del sistema del trasporto delle merci è globale e dura da molti mesi”.

Maffei n conclusione ha aggiunto: “Mi sembra che questi fattori siano già stati ricompresi nei noli record praticati dalle compagnie (e che quindi non servano ulteriori surcharge, ndr). In qualità di presidente, voglio sapere le giustificazioni delle compagnie per l’introduzione di tariffe aggiuntive e sostengo fermamente un attento esame da parte del Bureau of Enforcement della Fmc volto a bloccare qualsiasi caso di rincari delle tariffe non pienamente conformi alla legge o ai regolamenti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version