• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

La nuova portacontainer “più grande del mondo” è entrata in servizio

È arrivata un paio di giorni fa a Taiwan, nell’ambito del suo viaggio inaugurale, la Evergreen Ace, la portacontainer più grande del mondo dal punto di vista della capacità: 23.992 Teu, che le permettono di superare la ormai ex detentrice del primato, la Hmm Algeciras (da 23.964 Teu). Costruita da Samsung Heavy Industries, che l’ha […]

di Nicola Capuzzo
11 Agosto 2021
Stampa
Ever Ace

È arrivata un paio di giorni fa a Taiwan, nell’ambito del suo viaggio inaugurale, la Evergreen Ace, la portacontainer più grande del mondo dal punto di vista della capacità: 23.992 Teu, che le permettono di superare la ormai ex detentrice del primato, la Hmm Algeciras (da 23.964 Teu).

Costruita da Samsung Heavy Industries, che l’ha consegnata lo scorso 29 luglio, e parte della flotta di Evergreen, la nave è la prima di una serie di 12 unità che la compagnia taiwanese riceverà in uguale quantità dal cantiere sudcoreano e dai cinesi Hudong Zhonghua e Jiangnan Shipbuilding nei prossimi mesi (le prime quattro delle quali già nel 2021). Secondo Maritime Executive, le unità realizzate in Cina saranno però leggermente più piccole, dato che avranno una capacità di ‘soli’ 23.888 Teu.

Dopo la consegna, la Ever Ace ha lasciato il porto di Qingdao Port, a Shanghai, con un carico di 6.200 Teu ed è stata accolta a Taiwan, dove Evergreen ha sede, con una serie di festeggiamenti. Il suo viaggio proseguirà con una toccata a Yantian e poi in Nord Europa.

La consegna della Ever Ace si inserisce in un forte piano di espansione della flotta di Evergreen che però andrà anche oltre l’arrivo delle Ulcc in questione. Non solo perché, sempre stando a quanto riferito da Maritime Executive, la compagnia potrebbe ordinare altre tre portacontainer della stessa taglia, ma anche perché non ha lesinato nemmeno sugli acquisti di navi di dimensioni minori.

Ultimo di questi, riporta Splash 24/7, sarebbe un affare del valore di 94 milioni di dollari con la quale il liner taiwanese si è assicurato sette unità da 1.600 Teu (pagate 67,1 milioni, destinate alla controllata Evergreen Hong Kong e rilevate da Gaining Enterprise) e una da 7.000 Teu (costata 27 milioni e che andrà a Evergreen Asia).

Ad oggi Evergreen ha una flotta di circa 200 navi, per una capacità di 1.385.477 Teu. Del totale, 98.000 Teu si sono aggiunti nella prima metà dell’anno, quando la compagnia ha preso in consegna 14 nuovi navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)