• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Si restringe l’area ad alto rischio per la pirateria somala nell’Oceano Indiano

Il continuo calo degli episodi di pirateria somala e l’insorgere di nuove minacce ha indotto le principali organizzazioni del trasporto marittimo e dell’industria petrolifera a ‘restringere’ i confini geografici della cosiddetta Hra (High Risk Area, area ad alto rischio) nell’Oceano Indiano, ma anche a voler rivedere nel complesso l’approccio adottato fino ad ora. Nel dettaglio, […]

di Nicola Capuzzo
18 Agosto 2021
Stampa
Gulf,Of,Aden,/,Indian,Ocean,-,February,15,,2015

Il continuo calo degli episodi di pirateria somala e l’insorgere di nuove minacce ha indotto le principali organizzazioni del trasporto marittimo e dell’industria petrolifera a ‘restringere’ i confini geografici della cosiddetta Hra (High Risk Area, area ad alto rischio) nell’Oceano Indiano, ma anche a voler rivedere nel complesso l’approccio adottato fino ad ora.

Nel dettaglio, sulla necessità di un aggiornamento si sono trovate d’accordo Bimco, International Chamber of Shipping, Intercargo, Intertanko e Ocimf (Oil Companies International Marine Forum), che in particolare hanno concordato una riduzione dei confini della Hra alle acque territoriali yemenite e somale e alle Zes (zone economiche esclusive) in direzione est e sud. Parallelamente le cinque organizzazioni intendono adottare “un nuovo approccio” alla valutazione della sicurezza marittima internazionale in modo da consentire alle compagnie di “valutare pienamente” i rischi in tutto il mondo. Questo secondo passaggio sarà completato entro il prossimo 31 dicembre, mentre il primo – ovvero la riperimetrazione della Hra – entrerà in vigore dal prossimo 1 settembre.

La Hra era stata istituita nel 2010, al culmine della minaccia della pirateria somala, con lo scopo di evidenziare ad armatori e operatore dove fosse necessario adottare il massimo livello di attenzione per evitare attacchi. “Il panorama della sicurezza è in continua evoluzione e poiché nuove minacce sono emerse o si sono intensificate al di fuori dell’Oceano Indiano è diventato chiaro che l’Hra è obsoleta e fuorviante” ha commentato Guy Platten, segretario generale dell’Ics, per il quale in sostanza il sistema “è stato essenziale per sensibilizzare sulla minaccia dei pirati somali e sulla necessità di applicare misure di mitigazione” ma “ha essenzialmente servito il suo scopo”.

Dello stesso avviso David Loosley, segretario generale e amministratore delegato di Bimco, che ha dichiarato: “L’attuale forma dell’Hra non è più il modo migliore per guidare i processi di gestione dei rischi per la sicurezza marittima”. Loosley ha evidenziato in particolare la necessità di “un approccio più granulare ai concetti di minaccia e rischio. Il prossimo passo logico è sviluppare un concetto globale basato sulle minacce che catturi il modo in cui le navi di vario tipo, dimensione, nazionalità, proprietà ecc. affrontano diversi livelli di rischio”.

Insomma, ha concluso Robert Drysdale, direttore generale di Ocimf, “data l’ampiezza delle minacce alla sicurezza marittima affrontate dai marittimi, un sistema più intuitivo e dinamico per evidenziare le minacce sarà il benvenuto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)