• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per le crociere a Monfalcone ipotesi di un terminal passeggeri strutturato

Come è noto lo stop alla crocieristica veneziana imposto dal Governo a partire dall’inizio di agosto ha dirottato il relativo traffico su altri scali del nordest, con effetti in chiaroscuro. Uno degli impatti maggiori si è registrato a Monfalcone, scalo tradizionalmente votato alla movimentazione di merci e divenuto improvvisamente e inaspettatamente l’home port di svariate […]

di Nicola Capuzzo
23 Agosto 2021
Stampa
Porto di Monfalcone

Come è noto lo stop alla crocieristica veneziana imposto dal Governo a partire dall’inizio di agosto ha dirottato il relativo traffico su altri scali del nordest, con effetti in chiaroscuro.

Uno degli impatti maggiori si è registrato a Monfalcone, scalo tradizionalmente votato alla movimentazione di merci e divenuto improvvisamente e inaspettatamente l’home port di svariate crociere estive di Msc Crociere. Circostanza che ha comportato in alcuni casi l’attesa in rada per alcune navi mercantili e la conseguente preoccupazione dei sindacati per il lavoro portuale, messo a repentaglio dal potenziale rischio di perdere il traffico di armatori poco inclini a mettersi in coda alle navi passeggeri.

Da qui la richiesta e lo svolgimento di incontri fra organizzazioni dei lavoratori, Comune e Autorità di Sistema Portuale, con un esito ritenuto soddisfacente da parte sindacale. L’ente portuale, supportato da Capitaneria e Piloti, ha infatti avviato prontamente il rilievo batimetrico dell’intero scalo, verificando che gli approdi 1, 2 e 3, quelli ‘più a monte’ per così dire della lunga banchina su cui si sviluppa il porto di Monfalcone, ritenuti inidonei per mancanza di pescaggio (e poco utilizzati per tale motivo anche a fini mercantili), in realtà a pochi metri dalla banchina pescano il necessario. Sicché con l’uso di pontoni saranno destinati dall’Adsp ad ospitare le navi da crociera.

Tale decisione dovrebbe quindi risolvere quasi del tutto le sovrapposizioni fra crociere e traffico mercantile, favorendo anche la separazione delle due tipologie di flussi e la soluzione di un ulteriore problema cui l’Adsp sta lavorando, vale a dire la compatibilità, in termini ambientali e di salute, della movimentazione sulle medesime banchine di passeggeri e prodotti polverosi e volatili come sono in alcuni casi le rinfuse.

Certo, pontoni e altri interventi estemporanei non possono che essere soluzioni provvisorie (e a basso costo). Ma, sistemato il lato banchina, Monfalcone, a un tiro di schioppo dall’aeroporto regionale e collegato alla rete autostradale, presenta caratteristiche attrattive per un home port. Tanto che l’Adsp, subentrata alla Regione nella giurisdizione dello scalo e impegnata da un paio d’anni nell’inquadrarlo amministrativamente nell’ambito di ciò che prevede la legge 84/94 per gli scali nazionali, starebbe ragionando sull’ipotesi di strutturare stabilmente l’area a terminal dato che l’approccio concessorio permetterebbe investimenti più rilevanti (a partire dal dragaggio a filo di banchina) e la stabilizzazione del traffico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)