• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Salpato da Porto Nogaro per Marina di Carrara l’ultimo modulo realizzato da Cimolai per Baker Hughes

“Un’altra opera Cimolai Group completata. Si tratta dell’ultimo dei quattro moduli per il trattamento del gas naturale liquefatto (Lng). In meno di 20 mesi e con il duro lavoro in tutti i nostri stabilimenti friulani è stato possibile realizzare questo importante progetto del peso complessivo di oltre 6.000 tonnellate, comprensivo di impianti e macchinari per […]

di Nicola Capuzzo
25 Agosto 2021
Stampa
Cimolai imbarco modulo su chiatta a porto Nogaro – Baker Hughes

“Un’altra opera Cimolai Group completata. Si tratta dell’ultimo dei quattro moduli per il trattamento del gas naturale liquefatto (Lng). In meno di 20 mesi e con il duro lavoro in tutti i nostri stabilimenti friulani è stato possibile realizzare questo importante progetto del peso complessivo di oltre 6.000 tonnellate, comprensivo di impianti e macchinari per il terminale di Kitimat, in Canada. Queste strutture sono state commissionate da Baker Hughes, per il consorzio Lng Canada che vede la partecipazione di alcune delle principali aziende del settore oli&gas a livello mondiale”.

Con queste parole l’azienda friuliana Cimolai ha celebrato la partenza da Porto Nogaro, a bordo di una chiatta che sarà rimorchiata fino a Marina di Carrara, del quarto e ultimo modulo che serve ad alloggiare parte degli impianti e dei macchinari per il trattamento del gas naturale liquefatto (Gnl) che serviranno a realizzare il nuovo terminale di Kitimat, destinato a sorgere in Canada nella regione British Columbia.

Più nel dettaglio si parla di un progetto più ampio finalizzato alla realizzazione e gestione di un nuovo terminal per l’estrazione, la liquefazione, lo stoccaggio e il caricamento di gas naturale. Il programma prevede l’iniziale esportazione di 6,5 tonnellate di gas naturale all’anno e la prima spedizione di Lng dal terminal di Kitimat è prevista entro la prima metà del 2025.

I quattro moduli costruiti in Friuli, ciascuno dei quali misura circa 21 metri di larghezza, 26 di altezza e 73 di lunghezza, per un peso complessivo di oltre 6mila tonnellate, sono stati commissionati da Baker Hughes, per il consorzio Lng Canada che vede la partecipazione di alcune delle principali aziende del settore oli&gas a livello mondiale, quali Shell, Petronas, Petrochina, Mitsubishi Corporation e Korea Gas Corporation.

La fabbricazione dei moduli, durata meno di 20 mesi, ha richiesto il coinvolgimento di tutti gli stabilimenti di Cimolai in Friuli, e in particolare quello di San Giorgio di Nogaro (Udine), dove le strutture sono state assemblate e caricate su barge per il trasporto via mare appunto verso il cantiere Baker Hughes di Avenza, in Toscana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)