• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo rimorchiatore a Gnl progettato dalla triestina M.E.S.

Lo studio triestino Marine Engineering Services ha annunciato di avere ultimato, insieme alla società di ingegneria concittadina Engys e alla Università degli Studi di Trieste, la progettazione di Tuga, un rimorchiatore di acque ristrette alimentato a gas naturale liquefatto. Il progetto, in cui Mes ha agito come capofila, era stato avviato nell’ottobre del 2018 e […]

di Nicola Capuzzo
31 Agosto 2021
Stampa
Tuga

Lo studio triestino Marine Engineering Services ha annunciato di avere ultimato, insieme alla società di ingegneria concittadina Engys e alla Università degli Studi di Trieste, la progettazione di Tuga, un rimorchiatore di acque ristrette alimentato a gas naturale liquefatto.

Il progetto, in cui Mes ha agito come capofila, era stato avviato nell’ottobre del 2018 e aveva ricevuto un finanziamento di circa 614mila euro (su un budget di spesa di 937mila) da parte del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Regionale (2014-2020).
In particolare il progetto di Tuga, durato 27 mesi, si è concentrato sull’ideazione di un rimorchiatore di piccole dimensioni (lunghezza fuori tutto di 36 metri, larghezza di 14) dotato di un sistema di propulsione a gas liquefatto più competitivo di quelli ad alimentazione tradizionale. Le altre principali caratteristiche tecniche del mezzo sono la presenza di una tank da 80 metri cubi per il Gnl, la capacità di tiro a punto fisso di 60 tonnellate e la possibilità di accogliere 8 membri dell’equipaggio. Nel corso del progetto, ha spiegato Mes, altri elementi considerati sono stati la corretta disposizione del sistema di contenimento del combustibile e l’ottimizzazione delle geometrie tenendo al contempo conto dei requisiti di sicurezza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)