• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via dopo 11 anni i lavori per il terminal ferroviario della Piastra Logistica di Taranto

Con un ribasso di circa 800mila euro rispetto al prezzo di gara di 12,2 milioni di euro Rfi ha aggiudicato a un consorzio guidato da Cefi Costruzioni l’appalto per “i lavori di realizzazione del fascio binari di arrivi/partenze e presa/consegna (elettrificato e centralizzato), in zona Parco San Nicola della Stazione di Taranto, per il collegamento […]

di Nicola Capuzzo
1 Settembre 2021
Stampa
Parco San Nicola Taranto

Con un ribasso di circa 800mila euro rispetto al prezzo di gara di 12,2 milioni di euro Rfi ha aggiudicato a un consorzio guidato da Cefi Costruzioni l’appalto per “i lavori di realizzazione del fascio binari di arrivi/partenze e presa/consegna (elettrificato e centralizzato), in zona Parco San Nicola della Stazione di Taranto, per il collegamento degli stessi con la Piastra Logistica, con il 4° sporgente e con il 1° sporgente del Porto di Taranto”.

Si tratta di un intervento pensato più di 10 anni fa, quando per Taranto si prospettava – da parte delle amministrazioni competenti – uno sviluppo delle attività portuali che la realtà ha poi dimostrato molto meno roseo, non solo sul fronte containeristico. L’opera in questione, in particolare, un potenziamento del parco ferroviario (San Nicola appunto) collocato immediatamente a monte del quarto sporgente (che sul lato di levante ospita una banchina dedicata alle movimentazioni dell’impianto siderurgico ex Ilva e su quello di ponente avrebbe dovuto ospitare una banchina multipurpose mai ancora completata) avrebbe dovuto rappresentare il moderno trait d’union alla rete ferroviaria del fallimentare progetto Piastra Logistica nonché degli altri terminal rinfusieri dello scalo.

Nel marzo 2010 venne sottoscritto un protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Puglia, l’Autorità portuale di Taranto e RFI per attivare e sviluppare le iniziative volte alla realizzazione dell’intervento, ma solo nel dicembre 2014 si arrivò alla pubblicazione di un bando di gara (per un valore di 8,8 milioni di euro). Seguirono aggiudicazione, contenzioso (vinto dall’aggiudicatario), emersione di problematiche progettuali, necessità di bonifica ambientale e rescissione con l’appaltatore (aprile 2020): un decennio in cui il progetto centrale della Piastra, la Piattaforma Logistica affidata alla Taranto Logistica del gruppo Gavio (e da esso realizzata con fondi pubblici) e inaugurata nel 2015, si è rivelato un assoluto fiasco.

Nonostante questo, nell’autunno 2020 si è partiti con la nuova gara (a un prezzo cresciuto di quasi il 40%) ora aggiudicata dal gestore della rete ferroviaria. I lavori dureranno 15 mesi. Il nuovo fascio consterà di da due binari lunghi 750 metri, centralizzati nell’apparato della stazione di Taranto. Inoltre è previsto un terzo binario per il giro locomotore e un’asta di manovra di oltre 750 metri. Il fascio merci sarà collegato in modo indipendente alla linea Bari-Taranto e consentirà la movimentazione di 14 coppie di treni al giorno.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)