• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via dopo 11 anni i lavori per il terminal ferroviario della Piastra Logistica di Taranto

Con un ribasso di circa 800mila euro rispetto al prezzo di gara di 12,2 milioni di euro Rfi ha aggiudicato a un consorzio guidato da Cefi Costruzioni l’appalto per “i lavori di realizzazione del fascio binari di arrivi/partenze e presa/consegna (elettrificato e centralizzato), in zona Parco San Nicola della Stazione di Taranto, per il collegamento […]

di Nicola Capuzzo
1 Settembre 2021
Stampa
Parco San Nicola Taranto

Con un ribasso di circa 800mila euro rispetto al prezzo di gara di 12,2 milioni di euro Rfi ha aggiudicato a un consorzio guidato da Cefi Costruzioni l’appalto per “i lavori di realizzazione del fascio binari di arrivi/partenze e presa/consegna (elettrificato e centralizzato), in zona Parco San Nicola della Stazione di Taranto, per il collegamento degli stessi con la Piastra Logistica, con il 4° sporgente e con il 1° sporgente del Porto di Taranto”.

Si tratta di un intervento pensato più di 10 anni fa, quando per Taranto si prospettava – da parte delle amministrazioni competenti – uno sviluppo delle attività portuali che la realtà ha poi dimostrato molto meno roseo, non solo sul fronte containeristico. L’opera in questione, in particolare, un potenziamento del parco ferroviario (San Nicola appunto) collocato immediatamente a monte del quarto sporgente (che sul lato di levante ospita una banchina dedicata alle movimentazioni dell’impianto siderurgico ex Ilva e su quello di ponente avrebbe dovuto ospitare una banchina multipurpose mai ancora completata) avrebbe dovuto rappresentare il moderno trait d’union alla rete ferroviaria del fallimentare progetto Piastra Logistica nonché degli altri terminal rinfusieri dello scalo.

Nel marzo 2010 venne sottoscritto un protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Puglia, l’Autorità portuale di Taranto e RFI per attivare e sviluppare le iniziative volte alla realizzazione dell’intervento, ma solo nel dicembre 2014 si arrivò alla pubblicazione di un bando di gara (per un valore di 8,8 milioni di euro). Seguirono aggiudicazione, contenzioso (vinto dall’aggiudicatario), emersione di problematiche progettuali, necessità di bonifica ambientale e rescissione con l’appaltatore (aprile 2020): un decennio in cui il progetto centrale della Piastra, la Piattaforma Logistica affidata alla Taranto Logistica del gruppo Gavio (e da esso realizzata con fondi pubblici) e inaugurata nel 2015, si è rivelato un assoluto fiasco.

Nonostante questo, nell’autunno 2020 si è partiti con la nuova gara (a un prezzo cresciuto di quasi il 40%) ora aggiudicata dal gestore della rete ferroviaria. I lavori dureranno 15 mesi. Il nuovo fascio consterà di da due binari lunghi 750 metri, centralizzati nell’apparato della stazione di Taranto. Inoltre è previsto un terzo binario per il giro locomotore e un’asta di manovra di oltre 750 metri. Il fascio merci sarà collegato in modo indipendente alla linea Bari-Taranto e consentirà la movimentazione di 14 coppie di treni al giorno.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)