• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I container salgono sulle bulk carrier ma gli assicuratori storcono il naso

La scelta di alcuni armatori di noleggiare navi bulk carrier, di classe supramax o anche capesize, a spedizionieri o caricatori che le intendono utilizzare per il trasporto di container ha fatto alzare un sopracciglio allo Uk P&I Club, che ha sollevato alcuni dubbi in materia di sicurezza. Più nel dettaglio, secondo quanto riporta Splash 24/7, […]

di Nicola Capuzzo
1 Settembre 2021
Stampa
Bulk carrier

La scelta di alcuni armatori di noleggiare navi bulk carrier, di classe supramax o anche capesize, a spedizionieri o caricatori che le intendono utilizzare per il trasporto di container ha fatto alzare un sopracciglio allo Uk P&I Club, che ha sollevato alcuni dubbi in materia di sicurezza.

Più nel dettaglio, secondo quanto riporta Splash 24/7, il club britannico ha invitato i clienti a osservare scrupolosamente le regole di stivaggio, considerato che ovviamente i calcoli di resistenza delle navi tengono conto del cosiddetto green sea loads (in sostanza, la forza di un’ondata che dovesse abbattersi sulla coperta della nave) e non del peso di un eventuale carico (che solitamente non c’è). Il club non esclude che sia possibile aumentare la ‘densità di carico’ con alcuni accorgimenti e rinforzi, a patto però che questi ricevano l’approvazione di classe. Altri, ulteriori, elementi di rischio da tenere in considerazione sono inoltre quelli legati alla stabilità degli stessi container, così come al fatto che spesso i contenitori siano il punto d’origine del divampare di fuochi, cosa che secondo il club dovrebbe portare gli armatori a valutare il potenziamento delle dotazioni antincendio.

Le preoccupazioni dello UK P&I Club sono emerse in particolare dopo che, nei giorni scorsi, è venuto alla luce il caso di una rinfusiera di classe capesize di proprietà della greca Starbulk, che sarebbe stata noleggiata per trasportare un carico container di 1.400 Teu in coperta, di cui 200 pieni (alla tariffa di 20.000 dollari ciascuno) e 1.200 vuoti (a 3.000 dollari/Teu) da riposizionare dall’Europa alla Cina. La nave dovrà essere attrezzata per l’imbarco e il rizzaggio in sicurezza di carichi containerizzati. Secondo quanto riportato da Braemar ACM e Alphaliner, Star Bulk sarebbe uno dei primi armatori ad avere richiesto proprio un aggiornamento di classe per una nave portarinfuse con portata di 175.000 tonellate per poterla adibire anche al trasporto container.

Un portavoce di Starbulk (azienda quotata alla Borsa di New York) ha smentito che la società abbia finora richiesto le certificazioni per imbarcare in coperta carichi containerizzati sulle sue navi portarinfuse secche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)