• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gph non molla Ravenna: anche l’aggiudicazione a Rccl finirà in tribunale

La brochure autunnale del gruppo Gph – Global Ports Holding – che celebra la ripresa delle attività terminalistiche nei vari terminal gestiti, riservando un posto e parole di particolare rilievo per Ravenna, “la città di Dante” – è la plastica dimostrazione della volontà, solo ufficiosamente resa nota, di alzare l’asticella dello scontro con l’Autorità di […]

di Nicola Capuzzo
17 Settembre 2021
Stampa
RTP Ravenna Terminal Passeggeri AM 1751

La brochure autunnale del gruppo Gph – Global Ports Holding – che celebra la ripresa delle attività terminalistiche nei vari terminal gestiti, riservando un posto e parole di particolare rilievo per Ravenna, “la città di Dante” – è la plastica dimostrazione della volontà, solo ufficiosamente resa nota, di alzare l’asticella dello scontro con l’Autorità di Sistema Portuale locale: il ricorso già instaurato innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale si arricchirà dell’impugnazione degli atti con cui l’ente tre giorni fa ha aggiudicato a Rccl la gara in project financing per realizzazione e gestione di una nuova stazione marittima.

Come rivelato da SHIPPING ITALY, del resto, Gph aveva già aggredito le fasi preliminari di questa procedura. Quasi scontato, quindi, che pure l’ultimo step finisse nel mirino. Resta solo da capire se ciò comporterà uno slittamento dell’udienza del Tar, che era programmata per fine settembre.

La battaglia sull’operazione Rccl è peraltro solo la coda di un contenzioso risalente. Il terminalista imputa alla Autorità i mancati dragaggi e la mancata manutenzione dei fondali, tali da non aver consentito di ospitare le navi previste. Per l’ente le responsabilità sono del concessionario, tanto da ascrivergli la penalità per il mancato raggiungimento del traffico stabilito dalla concessione, per un totale di circa 250mila euro. Al contrario Rtp di non dover alcuna penale ma di avere semmai diritto, a causa delle suddette inadempienze dell’ente, a un risarcimento del danno subito e, parole messe a bilancio, “a una cospicua riduzione del canone demaniale per le annualità 2018, 2019, 2020 e 2021”.

In parallelo a questo fronte civilistico si è aperto quello amministrativo. Rtp ha impugnato gli atti con cui l’Adsp ha rigettato l’istanza formulata per ottenere il riequilibrio – tramite proroga del termine finale (slittata al 31/12/2021 per le norme anticovid, nda) – della concessione e, come detto, sottoporrà al Tar anche tutta la procedura imbastita con Rccl, fino all’aggiudicazione dell’altro giorno.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)