• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ceduti e rimorchiati (da Cafimar) in Turchia i due bacini galleggianti di Palermo

Ha lasciato ieri il porto di Palermo e si appresta a passare per lo Stretto di Messina il più grande dei due bacini galleggianti che per anni hanno stazionato nello scalo siciliano, da tempo ormai in condizioni di degrado. Rilevati lo scorso maggio dalla palermitana Vulcano Shipyard nella gara indetta dalla locale AdSP per conto […]

di Nicola Capuzzo
20 Settembre 2021
Stampa

Ha lasciato ieri il porto di Palermo e si appresta a passare per lo Stretto di Messina il più grande dei due bacini galleggianti che per anni hanno stazionato nello scalo siciliano, da tempo ormai in condizioni di degrado.

Rilevati lo scorso maggio dalla palermitana Vulcano Shipyard nella gara indetta dalla locale AdSP per conto della Regione Siciliana, entrambe le strutture sono infatti state cedute recentemente a “un cantiere di Yalova specializzato in riparazioni”, che non intende demolirle ma anzi le “ripristinerà per poterle utilizzare per le sue attività”, spiega a SHIPPING ITALY Salvatore Adorno, figlio di Antonino Adorno, della famiglia cui fa capo anche Sicilship e amministratore unico della società.

Il bacino galleggiante più grande, da 52mila tonnellate, come detto è ora in navigazione al traino del rimorchiatore Porto di Roma (della flotta di Cafimar, cui fa capo Somat, concessionaria del servizio di rimorchio nello scalo), dopo le operazioni di disormeggio che ieri lo hanno ‘sganciato’ dal porto in cui si trovava dagli anni ’50. Una manovra che ha richiesto l’impiego anche di altri tre mezzi della stessa Cafimar ovvero il Nerone, l’Eduardo Morace e il Giampi. “È stato emozionante, considerato che ha rappresentato per anni un motore per l’occupazione di tutta la città, sebbene sia poi stato dimenticato” ha commentato Adorno al riguardo. Stessa sorte toccherà “entro la fine del mese” anche alla struttura più piccola, il bacino da 19mila tonnellate, ceduto allo stesso acquirente. Quanto al prezzo della vendita, aggiunge Adorno, questo è stato di “circa 2 milioni di euro” per la struttura più grande e della metà per la seconda, cifra dunque pari a circa il doppio rispetto a quella a cui Vulcano se li era aggiudicati.
Entrato in servizio nel 1953, il bacino galleggiante da 19mila tonnellate risulta inattivo dal 2011, mentre il ‘collega’ da 52mila Tpl, solo di poco più giovane (essendo entrato in operatività nel 1957), è fermo dal 2008.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version