Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Incendio a Catania su una portacontainer con un carico di fosforo giallo (VIDEO)

Si è fortunatamente risolto senza particolari problemi un incendio che nei giorni scorsi ha interessato nel porto di Catania la Luebeck, una nave portacontainer da 1.078 Teu di capacità di proprietà di Costamare ma in servizio per Msc.

Secondo quanto riferito da Maritime Bullettin, il fuoco è divampato su un container a bordo dell’unità lo scorso 16 settembre mentre questa si trovava nello scalo siciliano. A far destare particolare preoccupazione il fatto che il box sarebbe stato carico di fosforo giallo, una sostanza altamente infiammabile.

Il fuoco – riferisce La Stampa – sarebbe stato spento grazie al contributo dei Vigili del Fuoco, intervenuti con la sezione navale e il nucleo sommozzatori su richiesta della Guardia Costiera, pure presente sul luogo dell’incidente con alcune motovedette. Successivamente la nave sarebbe stata ispezionata dal nucleo Nbcr (nucleare, biologico, radiologico e chimico) degli stessi VVFF per poi successivamente fare il suo ingresso nello scalo. La testata mostra anche una foto della nave affiancata dal rimorchiatore Punta Cugno (della flotta di Augustea), che verosimilmente è stato quindi tra i mezzi coinvolti nelle operazioni. Un video di Local Team mostra infine la Luebeck mentre entra nello scalo.

Secondo i database marittimi, la nave ha lasciato nel week end il porto di Catania alla volta di Ravenna, dove è arrivata questa mattina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY