• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Vettori container: le dimensioni contano (per puntualità e margini operativi)

A partire dall’agosto del 2020, i ‘piccoli’ liner hanno iniziato a superare per puntualità i grandi nomi del trasporto marittimo di container, ribaltando lo status quo che si era osservato fino a quel momento. Lo evidenzia una analisi di Sea Intelligence secondo la quale in particolare il divario tra operatori minori e i 14 big […]

di Nicola Capuzzo
21 Settembre 2021
Stampa
Portacontainer a Vado Ligure

A partire dall’agosto del 2020, i ‘piccoli’ liner hanno iniziato a superare per puntualità i grandi nomi del trasporto marittimo di container, ribaltando lo status quo che si era osservato fino a quel momento. Lo evidenzia una analisi di Sea Intelligence secondo la quale in particolare il divario tra operatori minori e i 14 big (in ordine alfabetico: Cma Cgm, Cosco, Evergreen, Hamburg Süd, Hapag-Lloyd, Hmm, Maersk, Msc, One, Oocl, Pil, Wan Hai, Yang Ming e Zim) si è acuito nei mesi di giugno e luglio 2021, con un ‘vantaggio’ a favore dei piccoli liner in media rispettivamente di 8,8 e 11 punti percentuali.

Affidarsi a un vettore di piccole dimensioni non è però una garanzia di per sé. Sea Intelligence nel suo studio ha anche evidenziato come tra le compagnie minori esista una enorme variabilità nelle performance, con tassi di puntualità che spaziano dallo 0% al 100% a seconda della società considerata. Tuttavia, il ‘quartile migliore’ dei liner di piccole dimensioni – cioè quel 25% di ‘piccoli’ operatori più affidabile in termini di puntualità – ha ottenuto performance migliori del suo equivalente ‘big’.

Parallelamente, anche un report di Alphaliner invita a tenere in considerazione, nei ragionamenti attorno allo stato del trasporto via mare di container, la variabile ‘dimensione’.
Osservando i risultati registrati nel secondo trimestre 2021, la società di analisi ha sottolineato come i margini operativi dei liner nel periodo abbiano avuto in media un incremento del 44,4% (da una crescita del 38,2% nel primo trimestre dell’anno), rilveando però anche che questi balzi sono stati maggiori per gli operatori di medie dimensioni.
In particolare Yang Ming, Evergreen e Hmm hanno tutte riscontrato un miglioramento superiore al 50% (nell’ordine, del 58,4%, 53,2% e 50,5%). Di contro, i quattro maggiori vettori considerati, ovvero Maersk, Hapag-Lloyd, Cosco e Cma Cgm, nel trimestre si sono collocate sui gradini più bassi per tasso di crescita dei margini operativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)