• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

I noli container rallentano la loro corsa, ma non sul trade Cina-Italia

Il World Container index elaborato da Drewry e grazie al quale viene tracciato l’andamento dei noli per il trasporto marittimo di container questa settimana ha fatto segnare una battura d’arresto rispetto al prolungato rialzo in atto ormai da oltre un anno. L’indice è rimasto infatti stabile rispetto alla settimana precedente ma risulta comunque superiore del […]

di Nicola Capuzzo
23 Settembre 2021
Stampa
Drewry WCI-Chart_2021-09-23

Il World Container index elaborato da Drewry e grazie al quale viene tracciato l’andamento dei noli per il trasporto marittimo di container questa settimana ha fatto segnare una battura d’arresto rispetto al prolungato rialzo in atto ormai da oltre un anno.

L’indice è rimasto infatti stabile rispetto alla settimana precedente ma risulta comunque superiore del 299% rispetto a un anno fa. L’indice medio del Wci nel corso del 2021 è di 6.888 dollari per container da 40 piedi, un valore di superiore di 4.492 dollari rispetto alla media quinquennale di 2.396 dollari per container da 40 piedi.

Dopo 22 settimane consecutive di aumenti, l’indice composito World Container index di Drewry ha rallentato la sua corsa verso l’alto rimanendo stabile a 10.377,19 dollari per ogni container da 40 piedi spedito.

“Una sorta di plateau raggiunto a seguito dell’annuncio di Cma-Cgm e Hapag-Lloyd di voler porre un freno all’aumento delle tariffe di nolo spot, dato che i prezzi dei container sulla maggior parte delle rotte commerciali sono ai massimi storici” fa notare Drewry.

I noli da Shanghai a Genova hanno guadagnato l’1%, equivalente a un rincaro di 144 dollari, per raggiungere i 13.646 dollari per ogni container da 40′ mentre le tariffe spot da New York a Rotterdam sono scese dell’8% (91 dollari) a 1.107 dollari per feu. Allo stesso modo le tariffe per le spedizioni marittime da Los Angeles a Shanghai e da Shanghai a New York sono scese del 3% e del 2% per raggiungere rispettivamente 1.404 e 15.849 dollari per ogni box da 40′. I noli da Shanghai per Rotterdam, da Rotterdam per Shanghai, da Shanghai per Los Angeles e da Rotterdam per New York sono infine rimasti stabili al livello delle settimane precedenti.

La previsione di Drewry per la prossima settimana si aspetta che i tassi rimangano stabili nella prossima settimana.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)