• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Noleggio record per d’Amico Dry: 62.000 dollari giornalieri per una kamsarmax

La shipping company d’Amico Dry, branch del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel dry bulk, è riuscita a conquistare un noleggio a viaggio che rispecchia appieno l’andamento particolarmente favorevole (per gli armatori) dei noli per il trasporto via mare di rinfuse secche. Cesare d’Amico, condividendo l’articolo di SHIPPING ITALY dedicato alla notizia che il […]

di Nicola Capuzzo
28 Settembre 2021
Stampa
Cielo d’Europa (d’Amico Dry)

La shipping company d’Amico Dry, branch del gruppo d’Amico Società di Navigazione attiva nel dry bulk, è riuscita a conquistare un noleggio a viaggio che rispecchia appieno l’andamento particolarmente favorevole (per gli armatori) dei noli per il trasporto via mare di rinfuse secche.

Cesare d’Amico, condividendo l’articolo di SHIPPING ITALY dedicato alla notizia che il Baltic Dry Index non faceva segnare valori così alti da una dozzina d’anni a questa parte, ha infatti annunciato su Linkedin che il proprio ufficio commerciale di Monaco è riuscito a portarsi a casa un fissato particolarmente ricco. “Appena noleggiata dal desk di Montecarlo una delle nostre navi kamsarmax eco-design per un viaggio dal Nord Europa all’India della durata di circa 50 giorni a una rata giornaliera di 62.000 dollari” ha scritto. Facendo due calcoli si tratta di oltre 3 milioni di dollari per un impiego spot della nave nelle prossime sette settimane.

Secondo l’ultimo aggiornamento offerto da Reuters a contribuire al decollo dei noli delle bulk carrier sono le criticità nelle catene logistiche globali, fra cui lo stato di congestione di alcuni porti cinesi conseguente al repentino rialzo della domanda di commodity dopo la fase di emergenza pandemica.

A trainare il mercato sono in particolare le navi classe capesize con rate giornaliere in media da oltre 63.000 dollari, mentre le panamax si attestano su valori compresi fra 35.000 e 40.000 dollari.

Questi valori evidenziano ancor di più l’eccezionalità del contratto di noleggio ottenuto da una nave di d’Amico Dry della classe kamsarmax da 82.000-89.000 tonnellate, dunque di poco superiori alle panamax (da 75.000 tpl).

Le previsioni degli analisti per i mesi a venire sono di noli ancora sostenuti per il trasporto via mare di rinfuse secche nel corso del quarto trimestre 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
COMMERCIO DEGLOBALIZZATO (1)
Armella (Arcom Formazione): “Deglobalizzazione dei commerci in corso”
Nelle imprese mancano le figure professionali capaci di districarsi tra divieti di importazione, dazi doganali, accordi di libero scambio e altre…
  • Arcom Formazione
  • commerci
  • Dazi
  • Dogane
  • globalizzazione
  • Sara Armella
3
Economia
9 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)