• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Imminente il bando per il rimorchio portuale a Barletta e Manfredonia

Sarà bandita entro ottobre la gara per l’affidamento congiunto del servizio di rimorchio nei porti di Barletta e Manfredonia. Lo si evince da una nota della Capitaneria di barletta con cui si richiede alle associazioni datoriali interessate (Confitarma, Assorimorchiatori, Assarmatori, Fedarlinea, Federagenti, Federimorhciatori) di esprimersi entro il 9 ottobre sulle ipotesi di strutturazione della gara […]

di Nicola Capuzzo
29 Settembre 2021
Stampa
Manfredonia porto

Sarà bandita entro ottobre la gara per l’affidamento congiunto del servizio di rimorchio nei porti di Barletta e Manfredonia.

Lo si evince da una nota della Capitaneria di barletta con cui si richiede alle associazioni datoriali interessate (Confitarma, Assorimorchiatori, Assarmatori, Fedarlinea, Federagenti, Federimorhciatori) di esprimersi entro il 9 ottobre sulle ipotesi di strutturazione della gara formulate dal comando.

L’assetto del servizio, infatti, ad esito di un confronto fra le Capitanerie dei due scali con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale è destinato a mutare. Oggi a Barletta opera in proroga la San Cataldo del gruppo Moby, che già nel 2011 rinunciò invece a Manfredonia, dove oggi è dislocato un rimorchiatore appartenente alla società Poseidon, concessionaria del servizio nei porti di Crotone e Corigliano-Rossano, operativo con regole di libero mercato, nelle more dell’affidamento del servizio ad un regolare concessionario. Salvo sorprese, invece, le due Capitanerie si orienteranno su un affidamento congiunto a copertura di entrambi i porti, per una durata di 15 anni.

Agli interessati sarà richiesto di impiegare un rimorchiatore di prima linea per scalo e uno di seconda in comune fra Barletta e Manfredonia, nonché due equipaggi, composti da 5 membri ciascuno, di cui un comandante, un direttore di macchina, un operaio-motorista e due marinai. La comunicazione anticipa che il costo massimo che potrà essere offerto in gara sarà di 326.737,72 euro e chiede in particolare il parere dei destinatari sul fatto di “includere o meno (causa pandemia, ndr) l’annualità 2020 nei i periodi da prendere a riferimento ai fini del calcolo del costo del servizio da porre a gara e della determinazione delle tariffe”.

A tal proposito la nota, la “stima prudenziale” della Adsp su un sostanziale consolidamento/mantenimento dei volumi di traffico attuali nei due porti considerati, evidenzia come i traffici di Barletta siano risultati stabili nel 2019 e in calo nel 2020, a fronte della crescita segnata da Manfredonia anche nell’anno pandemico, e ricorda, quanto ai potenziamenti infrastrutturali previsti nel breve termine, l’approfondimento dei fondali programmato a Barletta e, quanto a Manfredonia, “i due grandi interventi infrastrutturali: la messa in sicurezza delle opere che costituiscono l’area industriale e la caratterizzazione e dragaggio dell’area commerciale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)