Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Depositi costieri: Sodeco (Ludoil) rimpiazza Q8 a Trieste

Il gruppo Ludoil ha reso noto di aver completato l’acquisizione dal Gruppo Q8 del 100% delle quote di Kri Logistica, società controllante dell’impianto di stoccaggio e movimentazione di prodotti petroliferi di Muggia (Trieste) e Visco (Udine) e titolare di concessione demaniale (rinnovata nel 2017 per 10 anni) nello scalo giuliano dopo il subentro alla Kri Spa di quest’estate.

“Tale operazione, realizzata attraverso la società Sodeco Srl, permette al Gruppo Ludoil di segnare un passo decisivo nel suo piano di consolidamento e sviluppo nella logistica petrolifera primaria. L’accordo siglato con Q8, i cui termini economici vengono tenuti riservati per volontà di entrambe le parti, alimenta e rafforza la collaborazione tra i due gruppi su diversi segmenti del downstream petrolifero. Per espressa volontà dei contraenti, l’accordo ha dettagliato in modo specifico anche la struttura delle tutele previste in favore dei lavoratori dipendenti della Kri Logistica”.

L’asset rappresentato dall’impianto friulano, che si aggiunge a quelli già controllati di Civitavecchia e di Vibo Marina, insiste su un territorio in cui il gruppo Ludoil è intenzionato a porre in atto una imponente strategia di miglioramento dei servizi logistici, agendo in completa sintonia con tutti gli operatori presenti e garantendo una sempre maggiore affidabilità negli approvvigionamenti: “Come già avviene negli altri terminali petroliferi di proprietà del gruppo, in stretto contatto con tutte le autorità di riferimento competenti verranno adottate le collaudate misure di sicurezza che garantiranno per i siti di Trieste e Visco il mantenimento dello standard di eccellenza nel campo della salvaguardia ambientale”.

L’operazione è stata supportata dall’assistenza dello Studio BonelliErede per il Gruppo Ludoil e dallo studio Legale Hogan Lovells per il Gruppo Q8.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY