• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia allunga su Cagliari la linea cargo Genova-Olbia

Quanto anticipato da SHIPPING ITALY è stato ieri ribadito da una nota della compagnia marittima: Tirrenia Cin – Compagnia Italiana di Navigazione si è aggiudicata il servizio di continuità marittima fra Genova e Porto Torres (pressoché rinunciando alla sovvenzione, dato il ribasso di gara del 98%). “L’aggiudicazione del bando della tratta fra Genova e Porto […]

di Nicola Capuzzo
1 Ottobre 2021
Stampa
Giuseppe Lucchesi (Moby – Tirrenia) NC

Quanto anticipato da SHIPPING ITALY è stato ieri ribadito da una nota della compagnia marittima: Tirrenia Cin – Compagnia Italiana di Navigazione si è aggiudicata il servizio di continuità marittima fra Genova e Porto Torres (pressoché rinunciando alla sovvenzione, dato il ribasso di gara del 98%).

“L’aggiudicazione del bando della tratta fra Genova e Porto Torres conferma e rafforza una volta di più la presenza di Tirrenia-CIN su questa rotta, che viene esercitata 365 giorni all’anno in entrambe le direzioni, con ulteriori partenze in diurna nel periodo estivo” ha commentato una nota della società controllata da Moby.

Nella comunicazione il gruppo ha reso nota poi un’ulteriore novità relativa ai servizi offerti, vale a dire l’allungamento a Cagliari della rotta Genova-Livorno-Olbia dedicata solo alle merci: “La concessione relativa all’affidamento della tratta fra Genova e Porto Torres nel periodo invernale, dal primo ottobre al 31 maggio, per cinque anni fra il 2021 e il 2026, assicura i migliori standard di servizio e si somma allo straordinario impegno di Tirrenia-CIN e in generale del Gruppo Onorato Armatori, integrandosi in un network di altre linee assicurate come vero servizio pubblico per la Sardegna. Per merci e passeggeri: Livorno-Olbia (365 giorni all’anno garantiti da Moby), Civitavecchia-Olbia, Santa Teresa di Gallura-Bonifacio fra Sardegna e Corsica, coperta da Moby, e le linee dedicate alle sole merci: Genova-Olbia-Cagliari; Livorno-Olbia-Cagliari e Napoli-Cagliari che solo Tirrenia-CIN esercita senza alcun tipo di sovvenzione”.

L’operativo non è ancora stato reso noto dalla compagnia. Da capire quindi se Livorno sarà o meno confermata nel servizio e se continuerà ad esservi impiegato il ro-ro Eliana Marino.

Intanto anche il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili si è accorto di aver concluso la procedura per la Genova – Porto Torres e ha diramato una nota per spiegare, fra l’altro, che “Cin effettuerà il collegamento con tempi di percorrenza ridotti di un’ora rispetto ai precedenti collegamenti e garantendo standard qualitativi del servizio elevati”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)