• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Grimaldi rivela i dettagli della nuova serie di navi car carrier pronte a navigare ad ammoniaca

Valencia (Spagna) – Quella che il Gruppo Grimaldi si appresta a commissionare a un cantiere navale asiatico sarà una nuova serie di navi car carrier particolarmente flessibili e predisposte per futura alimentazione ad ammoniaca quando i tempi saranno maturi per questo nuovo carburante. Lo ha rivelato oggi la shipping company partenopea in occasione della XXIV […]

di Nicola Capuzzo
8 Ottobre 2021
Stampa
Grimaldi Euromed Convention 2021 Valencia (7)

Valencia (Spagna) – Quella che il Gruppo Grimaldi si appresta a commissionare a un cantiere navale asiatico sarà una nuova serie di navi car carrier particolarmente flessibili e predisposte per futura alimentazione ad ammoniaca quando i tempi saranno maturi per questo nuovo carburante.

Lo ha rivelato oggi la shipping company partenopea in occasione della XXIV Euromed Convention durante la quale è stato proiettata una slide con il riepilogo delle ultime nuove costruzioni ordinate e delle prossime commesse.

Quello che l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi aveva preannunciato a SHIPPING ITALY nelle scorse settimane sarà un ordine per cinque nuove navi multipurpose vehicle carrier in grado di trasportare 210 container, 5.700 metri lineari di carico rotabile e 4.260 auto. Non solo: saranno le prime navi del gruppo (e fra le prime a livello mondiale) predisposte per la propulsione ad ammoniaca che non a caso lo stesso Grimaldi durante la convention ha detto di considerare come “la soluzione per il futuro” in materia di carburanti per il trasporto marittimo. “Stiamo ancora facendo delle modifiche al progetto ma siamo quasi pronti a lanciare i tender entro fine anno” ha detto l’a.d. del gruppo. Che dice di aspettarsi dai cantieri “un prezzo più alto perchè il costo del petrolio e del ferro è salito. Almeno circa 10 milioni di dollari in più a nave”.

Oltre a essere ammonia-ready le new building avranno anche pannelli solari fotovoltaici, sistemi di propulsione innovativi e altre innovazioni tecnologiche per rendere la navigazione il più possibile efficiente ed eco-sostenibile.

Il gruppo si dimostra innovativo anche dal punto di vista finanziario con la scelta di ‘accelerare’ l’ammortamento delle sue navi attualmente in flotta riducendolo di 5 anni (in media finora la vita utile di ogni asset era di circa 25-30 anni) in vista di una loro più rapida obsolescenza resa inevitabile dalla transizione ecologica, in particolare dai nuovi carburanti e dai sistemi di propulsione. Una scelta che “peserà sul bilancio del gruppo un centinaio di milioni di euro” ma che rappresenta al tempo stesso un segnale chiaro, anche per altre realtà armatoriali concorrenti (e non), della rapidità con cui il mercato navale sta evolvendo. A questo proposito Grimaldi ha affermato: “Abbiamo oltre 2 miliardi di euro di investimenti in corso ma vado ripetendo che bisogna fare di più”.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)