• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Carenza container: “A rischio la sostenibilità economica dell’import di banane”

La carenza di container e le difficoltà del trasporto marittimo stanno mettendo a rischio la sostenibilità del commercio di banane, un prodotto ormai percepito dai consumatori come una commodity e per il quale è più difficile poter far quindi accettare ai consumatori un significativo aumento di prezzo. La considerazione è di Marco Pianalto, direttore vendite […]

di Nicola Capuzzo
12 Ottobre 2021
Stampa
Container reefer al Terminal Darsena Toscana NC 9381

La carenza di container e le difficoltà del trasporto marittimo stanno mettendo a rischio la sostenibilità del commercio di banane, un prodotto ormai percepito dai consumatori come una commodity e per il quale è più difficile poter far quindi accettare ai consumatori un significativo aumento di prezzo.

La considerazione è di Marco Pianalto, direttore vendite per l’Europa di Bonita (brand di banane che fa parte del gruppo ecuadoriano Noboa), ed è stata riportata dal Corriere Ortofrutticolo, testata cui il manager ha anche espresso i suoi timori per quello che succederà l’anno prossimo, alla scadenza dei contratti di lungo periodo firmati dagli importatori per assicurarsi spazio in stiva per i propri container.

Come per altri prodotti, Pianalto ha spiegato che anche per i traffici di banane il problema non è certo dal lato dell’offerta, che non è mai venuta meno, ma appunto riguarda la carenza di contenitori, che si stanno redistribuendo in base alla legge della domanda e dell’offerta in particolare verso la Cina, la quale dopo il Covid “ha sviluppato una fortissima domanda di prodotti agrifood”, con la conseguenza che molti box sono bloccati negli scali del paese in attesa di sdoganamento.
La carenza, o per meglio dire ritardo nella disponibilità di box, fa sì che i transit time slittino anche di una settimana “facendo saltare coincidenze”. Tuttavia secondo il manager di Bonita – a differenza di quanto osservato da altri caricatori – al momento le compagnie stanno rispettando i contratti in essere. Pertanto il timore più grande riguarda appunto i possibili elevati rialzi che potranno essere applicati nei nuovi accordi alla scadenza di quelli attuali.

Aumenti che secondo Pianalto potrebbero essere “anche del 30%”, un problema per molti prodotti ma in particolare per uno – quello delle banane – ormai considerato “una commodity”, presente sugli scaffali durante tutto l’anno con un “range di prezzo che oscilla tra i 99 centesimi e i 2,40 euro”, portando il settore verso l’insostenibilità economica e compromettendo anche lo sviluppo del segmento del biologico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)