• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Green Ports: Ravenna vuole un’imbarcazione ‘eco’ per l’antinquinamento in porto

Nell’ambito del progetto Green Ports del Pnrr, l’AdSP del Mar Adriatico Centro Settentrionale ha avviato una consultazione di mercato per la fornitura di una imbarcazione che possa effettuare servizi di antinquinamento nel porto di Ravenna, in grado sia di agire per contenere eventuali sversamenti di idrocarburi sia di raccogliere il cosiddetto marine litter, ovvero i […]

di Nicola Capuzzo
15 Ottobre 2021
Stampa
Porto Ravenna veduta aerea

Nell’ambito del progetto Green Ports del Pnrr, l’AdSP del Mar Adriatico Centro Settentrionale ha avviato una consultazione di mercato per la fornitura di una imbarcazione che possa effettuare servizi di antinquinamento nel porto di Ravenna, in grado sia di agire per contenere eventuali sversamenti di idrocarburi sia di raccogliere il cosiddetto marine litter, ovvero i materiali di scarto che restano a galleggiare in superficie.
Caratteristica più interessante della ricerca è però quella legata alla propulsione del mezzo, che – in linea appunto con i principi del Pnrr in particolare del progetto Green Ports – dovrà avvenire “con elettricità o idrogeno”. In caso di più manifestazioni di interesse, l’ente ha spiegato che selezionerà quella con il “maggior livello di innovazione e versatilità, oltre al minor valore di emissioni in atmosfera”, la quale sarà appunto candidata nell’ambito Green Ports, che come già visto si propone di finanziare “interventi per l’efficientamento energetico, la riduzione delle emissioni di CO2 e di altre emissioni inquinanti nei porti” con una dotazione di 270 milioni di euro.

Piuttosto esteso l’orizzonte temporale per la fornitura, che è prevista entro il dicembre 2025. Per il resto, l’AdSP ha chiarito che l’imbarcazione in questione -la cui realizzazione è subordinata all’ottenimento del finanziamento – dovrà operare in bassi fondali (fino a 1,5 metri di profondità) e poter raggiungere spazi difficilmente accessibili con una autonomia di almeno 8 ore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)