• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Trasporto container su navi bulker: molti gli aspetti da considerare

Contributo a cura di Alberto Scala * * managing director P.L. Ferrari & Co – Ferrara office Come molti lettori avranno notato, il traffico mondiale via mare ha registrato, dall’estate 2020, un notevole incremento della domanda di container, che ha poi innescato un aumento consistente dei noli delle navi portacontainer (cellular ships e multipurpose) la […]

di Nicola Capuzzo
18 Ottobre 2021
Stampa
Amazon sbarco container 2

Contributo a cura di Alberto Scala *

* managing director P.L. Ferrari & Co – Ferrara office

Come molti lettori avranno notato, il traffico mondiale via mare ha registrato, dall’estate 2020, un notevole incremento della domanda di container, che ha poi innescato un aumento consistente dei noli delle navi portacontainer (cellular ships e multipurpose) la cui domanda sul mercato è in continua espansione. Tale fenomeno ha indotto alcuni operatori a utilizzare anche le navi bulker per caricare i container sia in stiva che in coperta, creando in questo modo non pochi problemi sia di carattere operativo che contrattuale nonché di ordine assicurativo.

Dal punto di vista operativo sono senza dubbio da valutare i problemi relativi alla stabilità della nave che vanno dallo stivaggio, rizzaggio e fissaggio dei container al rispetto di tutte le norme di sicurezza relative al carico e alla nave (CSM, SMA, SMS; FFE etc.).

Le società di classifica dovranno necessariamente controllare e approvare tutti i cambiamenti necessari per questo nuovo utilizzo della nave che in pratica verrà riclassificata. Anche all’autorità di bandiera si dovrà comunicare ufficialmente il tutto e la relativa approvazione a questo cambiamento è imprescindibile.

Per quanto riguarda gli aspetti puramente contrattuali gli armatori dovranno verificare che le polizze di carico siano adeguate: se i container dovessero essere caricati in coperta le polizze andranno debitamente clausolate con le diciture standard che lasciano ogni responsabilità al caricatore o al ricevitore del container.

Anche per i contratti di noleggio si dovrà innanzitutto accertare che gli stessi non contengano una specifica esclusione per il trasporto di container ed eventualmente aggiungere alcune clausole che proteggano efficacemente gli armatori per i rischi che derivano da tale tipo di trasporto.

La complessità di tutte le disposizioni necessarie per effettuare questo cambiamento di impiego delle navi bulker comporta anche conseguenze in ambito assicurativo: in effetti trattasi di una vera e propria variazione del rischio originariamente accettato dagli assicuratori, per cui si raccomanda a tutti gli armatori di notificare, con largo anticipo, ai propri brokers P&I questo nuovo utilizzo, onde evitare che la copertura P&I venga pregiudicata. È opportuno che la stessa comunicazione sia fatta anche agli assicuratori Corpi&Macchine.

Abbiamo qui indicato brevemente i principali problemi che possono sorgere da questa nuova tendenza, proprio per evidenziare quanto complessa e articolata possa esserne l’attuazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)