• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Container: la Fmc chiede più trasparenza nelle pratiche di demurrage e detention dei liner

La Federal Maritime Commission continua a tenere alta la guardia sui comportamenti dei liner, mettendo questa volta sotto la lente le pratiche legate alla detention e demurrage di container. Tramite la sua direttrice generale Lucille Marvin, l’authority statunitense che vigila sulla concorrenza e l’integrità della supply chain marittima ha infatti ha scritto a 25 compagnie […]

di Nicola Capuzzo
19 Ottobre 2021
Stampa
Piazzale terminal container

La Federal Maritime Commission continua a tenere alta la guardia sui comportamenti dei liner, mettendo questa volta sotto la lente le pratiche legate alla detention e demurrage di container.
Tramite la sua direttrice generale Lucille Marvin, l’authority statunitense che vigila sulla concorrenza e l’integrità della supply chain marittima ha infatti ha scritto a 25 compagnie marittime attive nel trasporto container, nonché al World Shipping Council, che le rappresenta a livello mondiale, chiedendo l’introduzione “con rapidità” di tre best practice in materia appunto di detention e demurrage, ovvero i costi applicati rispettivamente per la sosta dei contenitori nei terminal portuali e al di fuori di essi oltre al periodo di franchigia.

L’iniziativa precisamente è frutto dell’attività di un programma di audit sui Vocc (Vessel-Operating Common Carrier) istituito lo scorso luglio, che ha analizzato il comportamento dei principali 9 vettori (per quote di mercato) che scalano i porti degli Stati Uniti.

Nel concreto, le richieste dell’authority riguardano la trasparenza delle spese di detention and demurrage, che devono essere rappresentate “in modo chiaro e ben visibile sul sito web della compagnia o sul portale clienti”; lo sviluppo di “processi interni chiari” su tutte le questioni relative a queste pratiche; e infine la definizione delle procedure di risoluzione delle controversie, i contatti e la documentazione richiesta. Sul tema la Fmc ha ricordato di aver pubblicato nel maggio dello scorso anno una norma interpretativa finale in cui affermava come alla base di queste pratiche vi fosse l’idea di incentivare il movimento delle merci e la restituzione dell’equipment e ha precisato ora di essere al lavoro per approntare anche altre azioni relative alla loro regolamentazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)